Per la crema di riso:
Ricavare la buccia dal limone e aprire il baccello di vaniglia a metà nel senso longitudinale, cercando di prelevare quanti più semi con la punta di un coltello.
Mettere in infusione nel latte la scorza di limone, i semi di vaniglia e le due metà del baccello e mettere da parte, in frigorifero, per almeno due ore.
Filtrare il latte, versarlo in una casseruola aggiungendo l’amido di riso, mescolare con cura e cuocere il tutto a bagnomaria fino a ottenere una crema omogenea.
Per il riso Venere tostato:
Lessate il riso per 20 minuti. Non appena è pronto, scolate e saltate senza aggiunta di grassi in una padella antiaderente per qualche minuto, finche non sarà tostato.
Per il coulis di frutti rossi:
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e fate macerare il tutto per 24 ore in frigorifero. Trascorso questo tempo schiacciate delicatamente i frutti rossi con un cucchiaio o una spatola e filtrate il liquido ricavato. Mettete da parte.
Per la polvere di olive nere:
Denocciolate le olive nere e lessatele per qualche minuto per eliminare il grasso interno delle drupe. Una volta lessate, mettetele in essiccatore a 50°C. Una volta secche e croccanti, frullatele creando così una sabbiolina.
Per completare il piatto:
Disponete sul fondo di quattro piatti o ciotoline da servizio la crema di riso. Disponete sopra ciascuno un paio di cucchiai di riso Venere tostato, una manciata di frutti rossi freschi, qualche fogliolina di mentuccia.
Completate versando su ogni piatto il coulis di frutti di bosco e un cucchiaino di polvere di olive nere.
Nota: Potete trovare in commercio la polvere di olive nere già pronta, per esempio Ulidea di Agraria Riva del Garda.