Preparate la polenta: portate a ebollizione il latte, 500 ml di acqua, aglio, timo, sale e pepe nero in una casseruola di grandi dimensioni a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto. Abbassate il fuoco a medio-basso; rimuovete l’aglio e il timo e fate sobbollire. Aggiungete gradualmente la polenta a pioggia, mescolando continuamente finché non sia ben amalgamata e addensata. Portate a una leggera ebollizione a fuoco medio-basso. Abbassate il fuoco al minimo e cuocete, mescolando e raschiando spesso il fondo della pentola, finché la polenta non sia cotta e cremosa, da 30 a 35 minuti.
Nel frattempo, preparate il ragoût: scaldate l’olio in una padella di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete pomodorini, sale e pepe nero. Abbassate a fuoco medio e cuocete, mescolando spesso, finché i pomodori non siano in gran parte scoppiati e non inizino a rilasciare i succhi, da 8 a 10 minuti. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché i pomodorini non si attacchino al fondo della padella e la salsa sia addensata, da 8 a 10 minuti. Aggiungete aglio e peperoncino; cuocete, mescolando continuamente, finché non sia fragrante, per circa 30 secondi.
Aggiungete il vino rosso e cuocete, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una salsa lucida, per circa 10 minuti. Aggiungete le bietole e cuocete, mescolando continuamente, finché non appassiscano, per circa 30 secondi. Aggiungete il basilico e il burro; mescolate. Spegnete il fuoco e unite succo di limone. Salate a piacere.
Servite la polenta in piatti fondi e coprite con il ragoût. Guarnite con basilico tritato.
DA FARE IN ANTICIPO
Potete preparare il “ragoût” fino a 3 giorni prima e conservarlo in un contenitore ermetico nel frigorifero.