Mettete i fagioli mung e il riso in un colino a maglia fine; sciacquate con acqua fredda, mescolando con le mani, finché l’acqua non sia ben limpida, per circa 3 minuti.
Unite in una pentola di grandi dimensioni cannella, chiodi di garofano, cumino, coriandolo, semi di senape, curcuma, semi di finocchio, fieno greco e peperoncino. Scaldate a fuoco medio, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, finché non sia profumato, per circa 3 minuti. Aggiungete aglio e zenzero; cuocete, mescolando sempre, per 1 minuto. Aggiungete fagioli mung e riso; mescolate. Aggiungete 1 litro e ½ d’acqua, foglie di alloro e sale.
Portate il composto a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto. Coprite e riducete il fuoco al minimo; fate sobbollire, mescolando e raschiando il fondo della pentola di tanto in tanto, finché i fagioli non siano teneri ma il riso al dente, da 12 a 15 minuti (il composto sarà leggermente liquido, ma si addenserà riposando brevemente). Spegnete il fuoco. Eliminate la cannella, i chiodi di garofano interi e le foglie di alloro. Aggiungete sale a piacere. Servite in piatti fondi e guarnite con una cucchiaiata di yogurt e qualche foglia di coriandolo.
DA FARE IN ANTICIPO
Potete preparare il Khichdi il giorno prima di servirlo.
NOTA
Potete procurarvi fieno greco e moong dal nei negozi di specialità mediorientali e asiatiche.