burritos colazione

Burritos al formaggio croccante con chorizo e uova

Richard Chang, chef e proprietario del food truck Tacos La Tehuanita a Los Angeles (ormai chiuso), è famoso per il suo taco al formaggio bruciato. Qui abbina i fagioli neri al chorizo e alle uova, con l’aggiunta di avocado a rendere la texture ancora più ricca.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

40 minuti

Dosi per

4-6 persone

Ingredienti

2 cucchiai di olio di semi
120 g di chorizo messicano fresco, o altra salsiccia speziata
4 cucchiai di cipolla tritata finemente, più altra per servire
130 g di fagioli neri cotti
2 cucchiai di jalapeño (o altro peperoncino piccante fresco) tritato finemente, più delle fette sottili per servire
2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, più qualche foglia per servire
Sale, a piacere
Pepe nero macinato, a piacere
6 uova
250 g di formaggio cheddar grattugiato
4 tortillas di grano, grandi
1 avocado maturo, tagliato in 8 spicchi
Salsa tomatillo, per servire

Il segreto per azzeccare la croccantezza dello strato di formaggio sulla tortilla alla base di questo burrito è aggiungere il formaggio nella padella a fuoco spento per farlo cuocere lentamente.

Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete il chorizo; cuocete, spezzettando la carne con un cucchiaio di legno, finché il grasso non sia sciolto, per circa 2 minuti.

Aggiungete la cipolla; cuocete, mescolando spesso, finché il chorizo non sia cotto, per circa 2 minuti. Unite fagioli, jalapeño tritato e coriandolo tritato; spegnete il fuoco. Trasferite il composto in una ciotola; condite con sale e pepe nero a piacere. Pulite la padella.

Unite uova e un pizzico di sale in una ciotola di medie dimensioni e sbattete finché non siano amalgamati. Scaldate 1 cucchiaio di olio nella padella a fuoco medio. Aggiungete le uova; cuocete, mescolando delicatamente con una spatola di gomma, finché non siano appena strapazzate, da 1 a 2 minuti. Spegnete il fuoco. Trasferite le uova in una ciotola; coprite con carta stagnola per tenerle al caldo. Pulite la padella.

Con il fuoco spento, cospargete un quarto del formaggio in un cerchio da 18 cm nella padella. Scaldate a fuoco medio-alto finché il formaggio non stia sfrigolando e sia quasi sciolto, da 30 secondi a 1 minuto e 30 secondi. Mettete 1 tortilla sul formaggio, premendo delicatamente per spalmare il formaggio sui bordi della tortilla. Cuocete, premendo nel centro della tortilla con una spatola, finché il formaggio non sia leggermente dorato, da 1 a 2 minuti. Abbassate il calore al minimo; spalmate la tortilla con un quarto del composto di chorizo, uova strapazzate e avocado. Trasferite su un piatto. Lasciate raffreddare per 1 minuto quindi arrotolate il burrito, lasciando le estremità aperte. Pulite la padella. Ripetete 3 volte con il formaggio rimanente, le tortillas e le farciture. Tagliate i burritos a metà; servite con cipolla, jalapeño, coriandolo e salsa tomatillo.

NOTA
Potete procurarvi chorizo, tortillas, salsa tomatillo e jalapeño nei negozi di specialità messicane e sudamericane.

Maggiori informazioni

Leggi: Una colazione da campioni

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati