Il burro nocciola, o beurre noisette, dona una intensa nota caramellata a questo dolce da dispensa. Per prepararlo, fatelo sciogliere in una padella e cuocete a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché non sia dorato e profumato.
Preriscaldate il forno a 160°C. Imburrate 2 stampi da plumcake, poi infarinateli e rivestitene il fondo con una striscia di carta forno. Unite banane, zucchero di canna, zucchero semolato, burro nocciola e uova in una ciotola; sbattete con una frusta quindi aggiungete le gocce di cioccolato. In un’altra ciotola, unite farina, bicarbonato, noce moscata e sale. Unite i due composti e mescolate delicatamente per amalgamare appena gli ingredienti.
Versate l’impasto negli stampi. Cuocete le torte nel forno preriscaldato finché non si rassodino, da 1 ora e 30 minuti a 1 ora e 40 minuti, coprendole con un foglio di alluminio dopo 1 ora. Lasciatele raffreddare negli stampi per 10 minuti; quindi trasferitele nel frigorifero per circa 4 ore. Una volta fredde, rimuovetele dagli stampi e tagliatele in fette spesse 2 cm.
Preriscaldate il grill del forno con una griglia a circa 15 cm dalla fonte di calore. Disponete le fette di banana bread, senza sovrapporle, su una teglia con carta forno. Cuocete sotto il grill finché non si formi una crosta dorata, per circa 4 minuti. Trasferite le fette nei piatti; guarnite con gelato al caffè e salsa alla banana.
SALSA CARAMELLO ALLA BANANA
Mescolate 100 g di zucchero semolato, 60 ml di acqua, 2 cucchiai di sciroppo di mais chiaro e ½ cucchiaino di sale in una casseruola piccola; portate a ebollizione a fuoco medio. Fate bollire, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere un color caramello, per circa 7 minuti.
Aggiungete 260 ml di panna liquida calda; fate sobbollire.
Aggiungete 550 g di banana matura tritata grossolanamente; cuocete, mescolando sempre con la frusta, per circa 3 minuti. Spegnete il fuoco; frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa liscia, per circa 1 minuto.