Tempo totale: 7 ore e 45 minuti
Dosi per: 10 persone
Ingredienti:
Questa interpretazione, dello chef Jose Enrique, del classico pernil portoricano è ancora più gustosa dell’originale, grazie alla marinatura del maiale in succo di lime, succo d’arancia e abbondante aglio prima della cottura, finché la carne non sia caramellizzata e croccante. Può essere servito tagliato a fette, sfilacciato o diviso in grandi pezzi.
Sbucciate e tritate finemente l’aglio. Unite aglio, coriandolo fresco, succo di arancia, succo di lime, origano, olio, 1 cucchiaio di sale d 1/2 cucchiaino di pepe in un grande sacchetto a chiusura ermetica. Aggiungete la spalla di maiale, chiudete il sacchetto e trasferitelo in frigorifero. Lasciate marinare la carne in frigorifero per tutta la notte, girando il sacchetto un paio di volte.
Rimuovete la carne dalla marinatura e scartate quest’ultima. Salate e pepate la carne e trasferitela in una pentola di ghisa di grandi dimensioni, il lato con il grasso rivolto all’insù. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora.
Preriscaldate il forno a 200°C. Infornate la spalla di maiale e cuocete per 1 ora, o finché non sia ben dorata. Abbassate la temperatura del forno a 150°C e continuate a cuocere per altri 4 ore, o finché la carne non sia tenerissima e il grasso croccante. Trasferite la carne su un tagliere e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Tritate il grasso a pezzi piccoli e sfilacciate la carne con due forchette oppure con le mani. Guarnite la carne sfilacciata con pezzettini di grasso e fette di lime.
Da fare in anticipo: una volta cotta, potete conservare la spalla di maiale in frigorifero per 1 giorno. Riscaldatela nel forno a 150°C.
Servite con: fagioli nero e riso
Birra: Provate una acidula birra belga o una fruttata saison con questo saporito piatto a base di maiale
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.