juneteenth

Pound Cake al Moscato con glassa d’uva

Il Moscato conferisce a questa torta una consistenza più leggera e morbida rispetto alla classica pound cake, aggiungendo anche un tocco di dolcezza.

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo totale

15 minuti + 8 ore in freezer

Dosi per

12 persone

Ingredienti

TORTA

450 g di burro, più dell’altro per la tortiera a ciambella
500 g di farina per tutti gli usi, più dell’altra per la tortiera
170 ml di Moscato d’Asti
10 ml di succo di limone
3 ml di estratto di vaniglia
600 g di zucchero bianco
Sale fino
6 uova grandi a temperatura ambiente

GLASSA ALL’UVA

30 g di uva essiccata a freddo, a fette e senza semi
120 g di zucchero a velo, in più volte
35 ml di Moscato d’Asti o di succo di lime, in più volte
1 pizzico di sale fino

L’uva essiccata a freddo dona un colore acceso alla glassa: sostituendo il Moscato con del succo di lime si ottiene una glassa di color rosa brillante. Preparate la torta: preriscaldate il forno a 150°C. Imburrate e infarinate la tortiera di 25 cm di diametro; mettete da parte. Mescolate il Moscato, il succo di limone e la vaniglia in una piccola ciotola; mettete da parte.

Sbattete il burro in una planetaria con la paletta a media velocità, per circa 5 minuti, fino a quando non diventa di un colore giallo chiaro e cremoso. Aggiungete gradualmente lo zucchero e il sale, sbattendo fino a quando non diventa chiaro e spumoso, per circa 5 minuti, fermandovi a raschiare i lati della ciotola, se necessario. Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e, se necessario, fate delle pause per raschiare l’impasto dai bordi. Portate la velocità della planetaria al minimo; aggiungete a poco a poco la farina alternandola alla miscela di moscato, iniziando e finendo con la farina e sbattendo fino ad amalgamare dopo ogni aggiunta. Versate la pastella a cucchiaiate nella tortiera che avevate preparato prima e livellate la parte superiore.

Cuocete nel forno preriscaldato per 1 ora e 40-50 minuti, o verificate facendo la prova dello stuzzicadenti. Lasciate raffreddare la torta nella teglia per 15 minuti. Togliete la torta dalla tortiera; lasciate raffreddare completamente su una gratella per circa 2 ore.

Preparate la glassa all’uva: lavorate l’uva con 50 g di zucchero a velo in un macinino per spezie o in un robot da cucina per circa 30 secondi, fino a ottenere una polvere. Setacciate attraverso un colino a maglia fine in una piccola ciotola; scartate eventuali grumi. Miscelate 10 ml di moscato o di succo di lime, il sale e lo zucchero a velo rimasto insieme alla polvere d’uva. Unite mescolando il Moscato o succo di lime rimasto, un cucchiaino alla volta, fino a quando la glassa raggiunge la consistenza desiderata. Versate la glassa all’uva sulla torta. Lasciate riposare la torta per 15 minuti, per far sì che la glassa all’uva si indurisca.

DA FARE IN ANTICIPO
Si può preparare la torta e glassarla fino a un giorno prima di consumarla, conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

NOTA
L’uva essiccata a freddo si può trovare al supermercato nel reparto frutta e verdura, oppure online.

Maggiori informazioni

Leggi: I frutti del nostro lavoro

Foto di Jessica Pettway

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati