Unite lo zucchero, i fiori di ibisco, l’acqua, 1 g di pepe in grani e il sale in una casseruola media. Scaldate a fuoco medio- basso; cuocete, mescolando ogni tanto, all’incirca per 20 minuti, fino a quando lo sciroppo si è addensato leggermente. Togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, per circa 1 ora.
Versate la miscela di ibisco, attraverso un colino a maglia fine, in un misurino medio, schiacciando con il dorso di un cucchiaio per estrarre tutti i liquidi; scartate i solidi. Aggiungete dell’altra acqua allo sciroppo di ibisco, se necessario, per ottenere circa 350 ml di liquido. Se possibile, trasferite il tutto in un biberon da cucina per versarlo più facilmente. Fate raffreddare in frigo fino al momento dell’utilizzo per realizzare i coni: si mantiene così fino a 1 settimana. Lasciate che lo sciroppo raggiunga la temperatura ambiente prima di utilizzarlo.
Se usate la panna montata, sbattetela insieme a 10 g di zucchero in una piccola ciotola per 1 o 2 minuti, finché non si forma una spuma morbida. Mettete da parte. Schiacciate il pepe rimasto in un mortaio con un pestello, e mettetelo da parte per guarnire.
Dividete uniformemente il ghiaccio tritato tra 6-8 bicchieri di carta da granita o in altrettanti bicchieri. Irrorate ogni bicchiere con 170 ml di sciroppo di ibisco (mettete da parte lo sciroppo rimanente da aggiungere a dei cocktail). Coprite ogni cono con 1 cucchiaio di panna montata, se desiderate, e guarnite con grani di pepe rosa schiacciati.
DA FARE IN ANTICIPO
Lo sciroppo può essere conservato in frigo in un contenitore ermetico per 1 settimana. Portate a temperatura ambiente prima dell’utilizzo.
NOTA
I fiori di ibisco secchi si possono trovare presso i negozi specializzati, oppure online.