Per una versione meno piccante, praticate un taglietto nei peperoncini anziché tagliarli a metà. Servite su un purè o su delle patate al forno, così da impregnarli di questi succhi gustosissimi.
Cospargete le braciole con sale e pepe. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Scaldate l’olio in una pentola di ghisa da 30 cm di diametro su fiamma medio-alta. Aggiungete le braciole: cucinatele, girandole di tanto in tanto per 10-14 minuti, o fino a che non si saranno abbrustolite e la temperatura misurata nella parte più spessa vicino all’osso misurerà circa 50°C.
Portate a fuoco medio, e spostate le braciole su un lato della pentola. Aggiungete burro, rosmarino, timo, salvia, thai pepper e aglio sull’altro lato; continuate a cuocere ungendo le braciole con il fondo di burro e aromi, per 2-4 minuti o finché, a una seconda misurazione, la temperatura sarà di circa 54°C.
Passate le braciole su un tagliere e con un cucchiaio versateci sopra il mix di erbe e burro. Fate riposare per 5 minuti. Staccate la carne dall’osso e affettate contro fibra. Servite con i succhi rimasti sul tagliere.
VINO
Un Cabernet Sauvignon elegante e speziato: Vigna San Francesco di Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita del 2017.