Ha dapprima rivoluzionato il modo di degustare vino, grazie a una tecnologia innovativa, presentata sul mercato ormai otto anni fa, e poi declinata in una serie di utili device, tutti mirati a permettere la mescita senza stappare la bottiglia (grazie a un sottile ago che perfora il tappo, riversando del gas inerte – argon – che esercita pressione sul vino, facendolo fuoriuscire dal beccuccio del dispositivo, senza che l’ossigeno entri nella bottiglia, avviando il processo di ossidazione). Ora Coravin – diventata nel frattempo la più importante azienda globale di tecnologia del vino, con sede negli Stati Uniti – annuncia il debutto di Coravin Sparkling, sistema dedicato alla conservazione del vino spumante, disponibile in Italia a partire dal primo settembre.
Come i precedenti, si tratta di un sistema intuitivo e facile da usare, pensato tanto per il settore Horeca che per il consumatore finale. Obiettivo: permettere a chiunque di consumare delle bollicine senza preoccuparsi di dover terminare l’intera bottiglia pena la perdita di effervescenza. E questo grazie a uno Stopper universale con un’unità principale di ricarica che permette di riportare il livello di CO2 dello spumante allo stato originale, dopo aver versato uno o più calici (sarà sufficiente aprire normalmente la bottiglia, versare la quantità desiderata e poi posizionare lo Stopper Sparkling, fissandolo con la maniglia di bloccaggio, per poi ripristinare il livello di CO2).
In questo modo, l’azienda garantisce la conservazione perfetta di qualsiasi vino frizzante fino a due settimane: «Abbiamo sempre saputo che un giorno avremmo esteso la nostra tecnologia alla categoria dei vini frizzanti – spiega Greg Lambrecht, fondatore di Coravin – Dopo anni di sviluppo, siamo entusiasti di introdurre Coravin Sparkling e offrire il nostro contributo per consentire a chiunque di versare qualsiasi vino, fermo o frizzante, in qualsiasi quantità, senza l’obbligo di finire rapidamente la bottiglia per la paura di sprecarla». Mauro Mattei, Fine Wine Specialist della Ceretto che gestisce la distribuzione in Italia nel settore Horeca, esprime la soddisfazione del mondo vinicolo in merito: «Sono cresciuto professionalmente in locali dove la mescita veniva considerata il centro della proposta enoica e non posso evitare di pensare come la gestione del servizio al bicchiere dei vini spumanti sia sempre stato un argomento scottante, sia dal punto di vista economico che qualitativo. Da oggi con Coravin Sparkling è tutto più facile, possiamo osare quello che fino a ieri abbiamo solo immaginato, divertendoci al 100% senza rischiare inutile sprechi e accontentare i clienti più esigenti, senza alcuna paura».
La confezione del sistema Coravin Sparkling contiene un dispositivo Sparkling, due Stopper Sparkling, quattro capsule Coravin Pure Sparkling CO2 e due guaine protettive per bottiglie, e il sistema ha il vantaggio di adattarsi anche a magnum ed edizioni speciali.