Testo estratto dal numero speciale Italianissimo
Strisce di carne magra di maiale (originariamente, di cavallo), speziate ed essiccate per conservarle e trasportarle, le coppiette sono un antico cibo laziale utilizzato come “snack energetico” dai pastori durante la transumanza, poi diventato un classico delle “fraschette” (osterie) romane e degli aperitivi rustici. Da questa tradizione nasce il progetto 25 Snack – The Italian Jerky, avviato il 25 Settembre 2018 a Nepi (Viterbo) dai fratelli Carlo e Livia Schizzerotto e dal marito di lei, Mauro Cogliandro.
Carlo, esperto di marketing brassicolo, aveva iniziato a pensarci già dal 2005 assaggiando del jerky americano: buono ma perfettibile.Così ha deciso di lavorare solo con carne da filiera totalmente italiana: si tratta perlopiù di maiali bianchi nazionali ma si sperimenta anche con altre razze e specie come suino nero brado, wagyu italiano e manzo piemontese, con la collaborazione del “macellaio guru” Roberto Liberati. Ad arricchirne il sapore, speziature – dal mix coriandolo e buccia di arancia alla paprika dolce affumicata fino alle spezie classiche dello speck per la BBQ – e marinature sempre nuove, dalla birra al sidro.
La vera intuizione di 25 Snack è stata quella di averle messe in bustine monodose da 25 grammi con una speciale tecnologia di confezionamento che le rende ideali per pub, negozi e locali ma anche da mettere nello zaino. Prive di qualsiasi tipo di additivo ma anche di zuccheri e carboidrati, sono appunto uno snack proteico sano e buonissimo, perfetto per i “nomadi” dei nostri tempi.