Tutto inizia dalle intuizioni del bisnonno Ezechiello, che nel 1911 – dopo aver appreso l’arte norcina con grandi artigiani come il praghese Francesco Peck – apre il suo primo stabilimento a Precotto, alle porte di Milano. Dopo 110 anni esatti, la quarta generazione della famiglia Levoni segue le sue orme portandone avanti l’idea imprenditoriale e la cura per la qualità: Nicola, Presidente di Levoni S.p.A, e la sorella Marella, responsabile della comunicazione; e i cugini Daria, AD di Levoni S.p.A e responsabile dell’area tecnico-produttiva e delle risorse umane, e Aldo, AD di Levoni S.p.A, che segue le Direzioni Commerciale, Marketing, Amministrazione e Finanza, Stabilimento e Sistemi informatici. Prima ci sono stati gli zii e genitori Paolo, Ezechiello e Mario, preceduti a loro volta dai figli del fondatore, Aldo, Lino e Leandro.
«Per noi il tema della famiglia è centrale», racconta Marella Levoni. «Da oltre cento anni valori condivisi, oltre che competenze, sono trasmessi di generazione in generazione, e stiamo già pensando alla prossima. Ma pure perché è parte della famiglia anche chi lavora con Levoni, e molti collaboratori sono con noi da tre o anche quattro generazioni. Anche i nostri clienti sono spesso i figli e nipoti di quelli di un tempo, che venivano a pranzo a casa del nonno. Oggi andiamo al ristorante ma non è cambiato il desiderio di conoscenza reciproca. E molti giovani fanno questo mestiere con un occhio nuovo, per esempio affiancando alla vendita attività di somministrazione». Un prezioso osservatorio sul mercato per Levoni, che sta iniziando a lavorare anche sul canale Ho.re.ca. e in particolare con pizzerie, paninerie ed enoteche dove spesso i salumi sono protagonisti.
Anche per questo, Levoni ha deciso di assegnare un Premio Speciale dei Food&Wine Italia Awards 2021 alle Storie di Famiglia nel Mondo della Pizza, riconoscendo l’importanza del passaggio generazionale nel settore – in grande crescita e sempre più attento alla qualità – della pizzeria. A vincere è stata La Masardona, storica attività partenopea della famiglia Piccirillo che con le nuove generazioni – Cristiano e Salvatore, sempre insieme al padre Enzo – ha portato lustro alla tradizione della pizza fritta facendola conoscere anche fuori dai confini cittadini. La loro sarà anche la prima delle “storie di famiglia” che racconteremo nel dettaglio!