Il tofu semi-compatto può avere una grande varietà di consistenze a seconda del produttore. In genere si può tagliare a fette facilmente ma può essere complicato farlo rosolare a causa dell’alto contenuto di acqua. Soffice ma stabile, questo tipo di tofu è ideale per stufati a cottura lenta e preparazioni in salsa in cui lasciarlo cuocere senza che si sfaldi del tutto o farlo “strapazzato”. Come in questo delicato Tofu Bhurji, una variante dell’Anda Bhurji, piatto indiano a base di uova.
Il kala namak, conosciuto come sale nero nonostante il colore rosato, conferisce un sapore sulfureo che ricorda quello dell’uovo sodo.
Collocate il tofu in una ciotola media. Con una forchetta o con le mani, sbriciolatelo facendo attenzione a non schiacciarlo. Mettete da parte.
Scaldate l’olio in una padella larga a fuoco medio. Aggiungete i semi di cumino. Cuocete, mescolando costantemente, finché non si sprigiona l’aroma (30 secondi circa). Unite cipolla e peperoncino. Continuate la cottura mescolando spesso per ottenere un composto morbido, con la cipolla dorata ai bordi (6 minuti circa).
Aggiungete pomodoro, aglio e zenzero. Cuocete, rigirando spesso, finché il pomodoro non si addensa, lasciando qualche pezzetto intero (2 minuti circa). Mescolando, unite la curcuma, il pepe nero e il kala namak, amalgamando bene. Aggiungete il tofu e il sale, incorporando delicatamente finché il tofu non diventa giallo chiaro.
Cuocete, mescolando ogni tanto senza schiacciare, fino a far evaporare il liquido (7 minuti circa). Unite il coriandolo. Servite sui toast con spicchi di lime.