Non c’è ormai più bisogno di scuse o occasioni speciali per stappare una bottiglia di Champagne, ma oggi c’è un motivo in più: nato nel 2009 su iniziativa del blogger ed esperto californiano Chris Oggenfus, il quarto venerdì del mese di ottobre è infatti consacrato a celebrare lo Champagne Day, in un brindisi che unisce virtualmente l’ampia comunità mondiale degli appassionati di bollicine di bollicine francesi. Sono tante, però, le iniziative promosse da bar, ristoranti ed enoteche per levare i calici in maniera anche “reale”, con aperitivi e degustazioni digitali e in presenza da condividere attraverso social network con l’hashtag #ChampagneDay.
Per non perdersi gli eventi più interessanti, il Comité Champagne ha predisposto la piattaforma online champagneday.champagne.com dove chiunque organizzi un evento dedicato allo Champagne – sia pubblico sia privato – può inserirlo e promuoverlo direttamente sul sito.
Ma al di là dell’aspetto conviviale, lo Champagne Day vuole essere anche un’occasione di conoscenza e approfondimento. Per questo, tra le iniziative aperte a tutti, il Bureau du Champagne Italia propone il webinar “L’arte dell’abbinamento”: dalle 18 alle 19 Nicola Roni, Ambasciatore dello Champagne per l’Italia 2007, guiderà i partecipanti in un percorso formativo per scoprire come scegliere il giusto abbinamento tra gli Champagne e le ricette più raffinate.
Mentre per non arrivare impreparati al prossimo anno, o alla prossima degustazione, è sempre possibile iscriversi a Champagne MOOC, il primo corso online gratuito per conoscere lo Champagne disponibile su champagne-mooc.com.