Ristorante Dalla Gioconda

Insegne d’autore: Dalla Gioconda

La nuova cucina dell’Adriatico firmata da Davide Di Fabio

A Gabicce Monte, ultimo paese marchigiano prima di entrare in Romagna, la memoria del ristorante Dalla Gioconda è legata a un dancing aperto negli anni Cinquanta, che oggi rivive nel segno della cucina d’autore. Marco Bizzarri, CEO di Gucci, ha acquistato il locale un paio d’anni fa, dando il là al progetto di ristorazione che ora si concretizza sotto la guida di chef Davide Di Fabio, già storico braccio destro di Massimo Bottura (che con i Bizzarri si è coalizzato per portare nel mondo l’idea della Gucci Osteria). Davide è legato a doppio filo a questa terra: tutto – dagli affetti alle passioni – sembra riportarlo sulla riviera Adriatica, dove ha iniziato la carriera in cucina con le stagioni estive al mare. Poi, nel 2005, l’incontro con la Francescana: un sogno durato ben sedici anni. «Tre anni fa ho conosciuto la mia compagna, marchigiana, e ho ricominciato a frequentare queste zone. Mi sono detto che era il momento di riavvicinarmi a casa». Un ritorno alle origini, per recuperare quel legame con il mare che cattura lo sguardo dall’alto del ristorante di Gabicce, con la vista che spazia su tutta la riviera pescarese e romagnola, fino a Ravenna. 

Il locale, dopo una profonda ristrutturazione, è diventato uno spazio perfettamente inserito nel contesto naturale. Sono stati scelti materiali a basso impatto ambientale, è stata realizzata una struttura alimentata con energia geotermica e le acque piovane sono recuperate per irrigare le parti verdi, con la concreta possibilità di ottenere la certificazione Leed, nuovo standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili.

E poi c’è l’orto, anzi gli orti: un giardino delle erbe aromatiche davanti al ristorante e un grande terreno adiacente a Casa Marcon, il bed&breakfast della stessa proprietà. «La cosa più difficile dopo tanti anni è trovare la propria identità. Illuminante è stato l’incontro con un menu classico a base di pesce realizzato da una gastronomia locale. C’erano tutti i piatti che preparavo vent’anni fa, quando ho iniziato a fare le stagioni estive. Mi sono detto che sarei dovuto ripartire da lì. Ho scavato dentro me stesso, e così sono nati piatti come l’unica portata di carne del menu, la cotoletta d’agnello, che unisce le mie radici lombarde e abruzzesi, servita con una maionese al curry, una crema di ceci di Navelli con del sesamo, un gel aspro di limone e un fondo alla menta, elementi ispirati ai viaggi nel mondo». Tutto il menu di Davide Di Fabio è gioco, divertimento, ricordo, come la Zuppiera, che omaggia le tradizioni legate al brodetto di pesce, o il Mare d’Italia 2.1, tributo a ciò che di meglio ha da offrire il mare.

 

Ristorante Dalla Gioconda

Via dell’Orizzonte, 2

Gabicce Monte (PU)

dallagioconda.it

 

Maggiori informazioni

Leggi anche: Le Marche di Paolo Brunelli

Foto di Maurizio Annese

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati