Alta Badia Sciare con gusto

Sciare con gusto, alta cucina (e vini) sulla neve

La cucina dei giovani chef stellati sulle piste dell’Alta Badia. Primo appuntamento a dicembre con il Gourmet Skisafari, novità di quest'anno il progetto Ski Wine Ambassador.

Dopo un anno di stop per la mancata apertura degli impianti sciistici a causa del Covid, torna a far parlare di sé la storica kermesse enogastronomica dell’Alta Badia: Sciare con Gusto. L’evento — giunto alla sua 12° edizione — mira a offrire al pubblico la possibilità di coniugare il divertimento sulle piste da sci con il piacere della buona cucina e del vino. Da sempre, la formula prevede l’abbinamento di 8 chef stellati con altrettanti rifugi della valle, per i quali viene creata una ricetta ad hoc che viene riproposta per tutta la durata della stagione. A margine, una fitta serie di eventi collaterali ad alto tasso di piacevolezza, come il Gourmet Skisafari, Sommelier in Pista, SunRisa e molto altro ancora. 

Sciare con gusto 2021: la cucina sostenibile dei migliori giovani chef

In un anno di vera e propria ripartenza per le attività invernali sulle Dolomiti, l’Alta Badia ha scelto di coinvolgere nella manifestazione una serie di chef giovani o emergenti, che tuttavia hanno grande carisma e una propria identità culinaria ben definita. A questi chef è stato chiesto di studiare una ricetta dall’approccio sostenibile, quindi attenta alla riduzione degli sprechi e alla tutela dell’ambiente. 

Accanto ai grandi nomi della cucina dell’Alta Badia — vi ricordiamo che qui hanno sede sia il tristellato ristorante St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina che la “stella verde” La Stüa de Michil dell’Hotel La Perla (con il nuovo chef Simone Cantafio) — arriveranno così Riccardo Gaspari del SanBrite di Cortina, Davide Caranchini del Materia di Cernobbio, Matias Perdomo del Contraste di Milano, Paolo Griffa del Petit Royal di Courmayeur, Riccardo Agostini del Piastrino di Pennabilli, Marco Martini dell’omonimo ristorante di Roma e infine Caterina Ceraudo del Dattilo di Strongoli. 

Ski Wine Ambassador

Per valorizzare il connubio vincente tra la buona cucina e le piste innevate, nasce il progetto Ski Wine Ambassador, fortemente voluto dal Consorzio Vini Alto Adige e dall’Alta Badia, con lo scopo di valorizzare l’offerta enogastronomica proposta all’interno dei rifugi situati a 2000m. Il progetto, unico nel suo genere, prevede un corso di formazione enologica di base per i maestri di sci che ha l’obiettivo di renderli dei veri e propri ambasciatori del vino altoatesino. Sciare con Gusto regala altre soddisfazioni agli appassionati di vino: il 14 dicembre, 11 e 25 gennaio, 15 febbraio, 8 marzo e 5 aprile torna “Sommelier in pista”, l’appuntamento che abbina le sciate sulle piste dell’Alta Badia con l’assaggio dei vini dell’Alto Adige, accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier professionista. 

Gli impianti in Alta Badia apriranno il 4 dicembre. Primo appuntamento di Sciare con Gusto 2021 sarà il Gourmet Skisafari, in programma il sabato 11 dicembre.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni: www.altabadia.org

Foto di Alex Moling

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati