Preparate la pasta. Usando la funzione Pulse, lavorate farina, zucchero e sale in un robot da cucina per amalgamare. Aggiungete il burro e il grasso vegetale e lavorate finché non diventa un impasto grossolano. Con il robot in funzione, aggiungete gradualmente l’acqua fredda, lavorando finché il composto non appare uniformemente umido. Collocate l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo delicatamente. Stendete in un disco e ricopritelo con la pellicola per alimenti facendola aderire bene. Conservate in frigorifero per un minimo di 1 ora.
Preriscaldate il forno a 190 °C. Eliminate la pellicola e trasferite il disco di pasta su una superficie infarinata. Spianatela per ottenere un disco di 30 cm circa (spessore 3 mm circa). Inserite il cerchio in una teglia dal diametro di 24 cm e pareggiate i bordi, lasciando sporgere 2 cm circa. Ripiegate i bordi su se stessi e fateli aderire alla teglia creando un motivo decorativo. Bucherellate il fondo dell’impasto con una forchetta e conservate in frigorifero fino a quando non diventa ben sodo.
Foderate la base d’impasto con un foglio di alluminio e colmate con dei fagioli secchi o altro peso. Cuocete nel forno preriscaldato per 20 minuti circa o finché la pasta sia leggermente dorata intorno al bordo. Eliminate la carta e i fagioli e continua la cottura per circa altri 12 minuti, o finché l’impasto non diventa dorato e ben cotto sul fondo. Coprite il bordo con la carta di alluminio quando inizia a dorarsi. Lasciate il forno acceso.
Preparate il ripieno. Bucherellate le patate dolci con una forchetta e cuocetele in forno per 1 ora, o finché sono tenere; fatele raffreddare leggermente. Tagliatele a metà e raccoglietene la polpa interna in una ciotola. Schiacciatele fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete mescolando energicamente la panna, lo zucchero di canna, le uova, il burro, la vaniglia, il sale, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Versate il ripieno nell’involucro di pasta.
Preparate la salsa pralinata. Infornate nel forno già caldo (170°C) le noci pecan ben distribuite sulla placca rivestita da carta forno e cuocete per 12 minuti, o finché non diventano brunite e fragranti. Fate stiepidire, poi tritatele grossolanamente. In una casseruola di media grandezza, unite zucchero e acqua e fate cuocere a fuoco moderato senza mescolare, per circa 20 minuti, finché non si forma un caramello dal color ambra intenso. Aggiungete poco alla volta, mescolando, la panna e continuate a mescolare per sciogliere ogni grumo di caramello, per circa 2 minuti. Levare dal fuoco e aggiungere, continuando a mescolare, il bourbon e le noci.
Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti circa. Abbassate il forno a 175 °C e continuate a cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando il ripieno risulta sodo e compatto. Lasciate raffreddare la crostata su una griglia. Servitela tiepida o a temperatura ambiente con del gelato alla vaniglia e la salsa pralinata di noci pecan.