sweet potato pie

Sweet potato pie

La crostata di patate dolci è diventata un classico in tutti gli Stati Uniti. Susan Spicer la completa con una salsa pralinata di noci pecan al bourbon per accentuare le sue radici del sud.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

5 ore

Dosi per

1 crostata di 22 cm

Ingredienti

Per l’impasto:

120 g di farina 0, più altra per la spianatoia

2 cucchiaini di zucchero

1/2 cucchiaino di sale marino fino

85 g di burro non salato, tagliato a pezzetti di 1 cm

2 cucchiai di grasso vegetale

5 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:

1,5 kg di patate dolci

60 g di panna

100 g di zucchero integrale di canna

3 uova grandi (leggermente sbattute)

2 cucchiai di burro non salato (sciolto)

1 cucchiaio di estratto puro di vaniglia

1/2 cucchiaini di sale marino fino

3/4 cucchiaini di cannella

1/4 cucchiaini di chiodi di garofano

1/4 cucchiaini di noce moscata grattugiata

Per la salsa pralinata:

200 grammi di noci pecan (o altra frutta secca)

300 g di zucchero

236 ml di acqua

245 ml di panna da montare

50 ml di bourbon

Gelato alla vaniglia (per servire)

Preparate la pasta. Usando la funzione Pulse, lavorate farina, zucchero e sale in un robot da cucina per amalgamare. Aggiungete il burro e il grasso vegetale e lavorate finché non diventa un impasto grossolano. Con il robot in funzione, aggiungete gradualmente l’acqua fredda, lavorando finché il composto non appare uniformemente umido. Collocate l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo delicatamente. Stendete in un disco e ricopritelo con la pellicola per alimenti facendola aderire bene. Conservate in frigorifero per un minimo di 1 ora.

Preriscaldate il forno a 190 °C. Eliminate la pellicola e trasferite il disco di pasta su una superficie infarinata. Spianatela per ottenere un disco di 30 cm circa (spessore 3 mm circa). Inserite il cerchio in una teglia dal diametro di 24 cm e pareggiate i bordi, lasciando sporgere 2 cm circa. Ripiegate i bordi su se stessi e fateli aderire alla teglia creando un motivo decorativo. Bucherellate il fondo dell’impasto con una forchetta e conservate in frigorifero fino a quando non diventa ben sodo.

Foderate la base d’impasto con un foglio di alluminio e colmate con dei fagioli secchi o altro peso. Cuocete nel forno preriscaldato per 20 minuti circa o finché la pasta sia leggermente dorata intorno al bordo. Eliminate la carta e i fagioli e continua la cottura per circa altri 12 minuti, o finché l’impasto non diventa dorato e ben cotto sul fondo. Coprite il bordo con la carta di alluminio quando inizia a dorarsi. Lasciate il forno acceso.

Preparate il ripieno. Bucherellate le patate dolci con una forchetta e cuocetele in forno per 1 ora, o finché sono tenere; fatele raffreddare leggermente. Tagliatele a metà e raccoglietene la polpa interna in una ciotola. Schiacciatele fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete mescolando energicamente la panna, lo zucchero di canna, le uova, il burro, la vaniglia, il sale, la cannella, i chiodi di garofano e la noce moscata. Versate il ripieno nell’involucro di pasta.

Preparate la salsa pralinata. Infornate nel forno già caldo (170°C) le noci pecan ben distribuite sulla placca rivestita da carta forno e cuocete per 12 minuti, o finché non diventano brunite e fragranti. Fate stiepidire, poi tritatele grossolanamente. In una casseruola di media grandezza, unite zucchero e acqua e fate cuocere a fuoco moderato senza mescolare, per circa 20 minuti, finché non si forma un caramello dal color ambra intenso. Aggiungete poco alla volta, mescolando, la panna e continuate a mescolare per sciogliere ogni grumo di caramello, per circa 2 minuti. Levare dal fuoco e aggiungere, continuando a mescolare, il bourbon e le noci.

Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti circa. Abbassate il forno a 175 °C e continuate a cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando il ripieno risulta sodo e compatto. Lasciate raffreddare la crostata su una griglia. Servitela tiepida o a temperatura ambiente con del gelato alla vaniglia e la salsa pralinata di noci pecan.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: La base di impasto, già formata nella teglia, può essere congelata fino a 1 settimana. Le patate dolci possono essere cotte e refrigerate durante la notte. La salsa pralinata si può refrigerare fino a 3 giorni, prelevandola in anticipo dal frigo prima di utilizarla.

 

Foto di Adam Friedlander

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati