È stato un bel momento di festa e di buon auspicio per la ripartenza del settore enogastronomico la celebrazione dei Food&Wine Italia Awards 2021, seconda edizione dell’iniziativa nata per premiare i giovani talenti under 35 dell’enogastronomia italiana ma anche le aziende, i professionisti e i progetti più virtuosi legati all’innovazione, alla responsabilità sociale, alla sostenibilità e al design nel mondo del cibo e del vino.
Tra le novità, i premi alla Miglior Esperienza Gastronomica in hotel e al giovane produttore di vino under 35 più talentuoso d’Italia. L’evento si è concluso con un momento conviviale allietato dai piatti di Antonio Ziantoni (Zia Restaurant) e Juan Camilo Quintero (Borgo San Felice), dalla piccola pasticceria di Mattia Casabianca (Uliassi), dai salumi di Levoni, dai formaggi di Fattoria Zoff con pizza e pane dell’Antico Forno Roscioli. In abbinamento, oltre al cocktail dal sapore vintage di Andrea Arcaini (Rita’s Tiki Room) con i distillati di Bonaventura Maschio, i vini di Damilano e del Consorzio d’Asti e del Moscato d’Asti Docg.
Vi raccontiamo – con parole e immagini – i protagonisti e i momenti salienti della serata, andata in scena all’interno di Vinòforum, a Roma, lo scorso 13 settembre.
- Best Chef Under 35 – Antonio Ziantoni
- Best Pastry Chef Under 35 – Mattia Casabianca
- Best Maitre e Sommelier Under 35 – Sara Repetto
- Best Pizza Chef Under 35 – Ciro Oliva
- Best Bartender Under 35 – Andrea Arcaini
- Best Winemaker Under 35 – Riccardo Baldi
- Storie di Famiglia del mondo della pizza – La Masardona
- Storie di Territorio – Fattoria Zoff
- Best Interior Design – Q-bic/Ditta Artigianale
- Best Packaging – Spazio Di Paolo
- Miglior esperienza gastronomica in hotel – Borgo San Felice
- Innovazione nel mondo del cibo – Bella Dentro
- Innovazione nel mondo del vino – Indice Bigot
- Responsabilità Sociale nel mondo del cibo – Cuoche Combattenti
- Responsabilità Sociale nel mondo del vino – Gorgona Frescobaldi