- Preriscaldate il forno a 200° C. Sistemate le patate tagliate in una teglia grande con i bordi alti, versatevi sopra 1 cucchiaio d’olio e mescolate bene. Condite con 1 cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe. Arrostite nel forno preriscaldato finché non sono tenere (da 45 a 55 minuti). Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti.
- Nel frattempo, passate il chorizo per 15 secondi al mixer, fino a tritarlo finemente. Scaldate 1 cucchiaio d’olio in una padella media a fuoco non troppo vivo. Aggiungete il chorizo. Cuocete da 5 a 7 minuti, mescolando spesso, finché il grasso non si scioglie e il chorizo diventa quasi croccante. Togliete dal fuoco e amalgamatevi gradualmente il burro finché non è del tutto fuso. Incorporate il succo di lime. Insaporite con ¼ di cucchiaino di sale e con il pepe rimasto.
- Riposizionate la griglia del forno a 15-20 cm dalla fonte di calore. Alzate la temperatura per arrostire. Tagliate a metà per il lungo le patate, poi di nuovo a metà nel senso della larghezza. Risistematele nella teglia. Con un coltello, incidete ogni pezzo praticando dei tagli incrociati. Aggiungete olio e sale rimasti. Arrostite da 3 a 5 minuti nel forno preriscaldato, finché le patate non sono abbrustolite.
- Riscaldate il burro al chorizo a fuoco basso e condite le patate su un vassoio. Guarnite con il coriandolo e servite con spicchi di lime.