Patate dolci affumicate con burro al chorizo

Patate dolci affumicate con burro al chorizo

Il chorizo, salame spagnolo stagionato, affumicato e speziato, conferisce gusto e colore al burro fuso, bilanciando la naturale dolcezza di queste patate dolci arrostite che si sciolgono in bocca.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora e 25 minuti

Dosi per

8-10 persone

Ingredienti

6 patate dolci di medie dimensioni (250-300 g)

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 e ¾ cucchiaini di sale kosher

½ cucchiaino di pepe nero

110 g di chorizo spagnolo stagionato, spellato, tagliato grossolanamente

110 g di burro, a cubetti

3 cucchiai di succo di lime fresco, e spicchi per guarnire

Coriandolo fresco tritato, per guarnire

  1. Preriscaldate il forno a 200° C. Sistemate le patate tagliate in una teglia grande con i bordi alti, versatevi sopra 1 cucchiaio d’olio e mescolate bene. Condite con 1 cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe. Arrostite nel forno preriscaldato finché non sono tenere (da 45 a 55 minuti). Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti.
  2. Nel frattempo, passate il chorizo per 15 secondi al mixer, fino a tritarlo finemente. Scaldate 1 cucchiaio d’olio in una padella media a fuoco non troppo vivo. Aggiungete il chorizo. Cuocete da 5 a 7 minuti, mescolando spesso, finché il grasso non si scioglie e il chorizo diventa quasi croccante. Togliete dal fuoco e amalgamatevi gradualmente il burro finché non è del tutto fuso. Incorporate il succo di lime. Insaporite con ¼ di cucchiaino di sale e con il pepe rimasto.
  3. Riposizionate la griglia del forno a 15-20 cm dalla fonte di calore. Alzate la temperatura per arrostire. Tagliate a metà per il lungo le patate, poi di nuovo a metà nel senso della larghezza. Risistematele nella teglia. Con un coltello, incidete ogni pezzo praticando dei tagli incrociati. Aggiungete olio e sale rimasti. Arrostite da 3 a 5 minuti nel forno preriscaldato, finché le patate non sono abbrustolite.
  4. Riscaldate il burro al chorizo a fuoco basso e condite le patate su un vassoio. Guarnite con il coriandolo e servite con spicchi di lime.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: seguite il punto 1 e conservate in frigorifero per una notte, in un contenitore a tenuta stagna. Fatele tornare a temperatura ambiente prima di arrostirle. Il burro si conserva in frigorifero per una notte. Occorre poi riscaldarlo in padella a fuoco medio-basso finché non si scioglie.

Foto di copertina: Christopher Testani

Leggi anche: Petto di tacchino in crosta di sale

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati