- Mettete in forno una teglia con i bordi alti. Preriscaldate a 230°C. Lasciatela nel forno mentre raggiunge la temperatura.
- Collocate in una ciotola capiente i cavoletti di Bruxelles e i broccoli. Cospargete con 50 ml d’olio e spolverizzate con 1 cucchiaino di sale e pepe nero. Mescolate bene. Estraete la teglia dal forno, facendo attenzione, e riempitela con le verdure disposte in uno strato uniforme. Cuocete finché non diventano tenere e dorate. Le cimette dei broccoli dovranno essere sfrigolanti e abbrustolite (dai 15 ai 18 minuti).
- Nel frattempo, scaldate il cucchiaio d’olio rimasto in una piccola casseruola a fuoco medio. Aggiungete lo scalogno, il peperoncino e il coriandolo; cuocete mescolando di tanto in tanto, per circa 3 minuti, finché lo scalogno non è morbido. Unite aceto, miele, alloro e il restante ¼ di cucchiaino di sale. Fate bollire a fuoco medio. Riducete la fiamma a medio-bassa e lasciate sobbollire mescolando di tanto in tanto, per 6-8 minuti, fino a ottenere una consistenza sciropposa. Aggiungete i mirtilli e cuocete, mescolando ogni tanto, per 2 minuti, finché non si gonfiano leggermente. Togliete dal fuoco. Eliminate la foglia d’alloro.
- Disponete le verdure arrostite in una ciotola capiente. Aggiungete la miscela di mirtilli e mescolate per amalgamare bene. Servite tiepido o a temperatura ambiente.