- Mettete in pentola a pressione elettrica programmabile (per es. Instant Pot) le ali di tacchino e pepe, timo, carota, sedano, spicchi di cipolla e foglia d’alloro. Versate 400 ml d’acqua. Coprite e chiudete. Selezionate la cottura al vapore e posizionate su High per 1 ora (la pentola impiega 14 minuti circa per arrivare a pressione). Al termine del programma, la decompressione avviene naturalmente in una decina di minuti. Ruotate con cautela il cursore in posizione di sfiato, e lasciate uscire completamente il vapore (la valvola di sicurezza deve abbassarsi). Togliete il coperchio.
- Con una schiumarola, estraete i cibi solidi dal brodo. Eliminateli. Attraverso un colino a maglie sottili, versate il brodo in una caraffa graduata resistente al calore. Lasciate raffreddare finché il grasso non si addensa in superficie (15 minuti circa). Con un cucchiaio, raccogliete lo strato di grasso mettendolo in una ciotolina (circa 2 cucchiai). Aggiungete il burro, quanto occorre.
- Scaldate una padella di media grandezza a calore moderato. Aggiungete il composto di grasso del brodo e burro. Cuocete, senza mescolare, finché il burro non si scioglie. Unite la farina e continuate la cottura rimestando spesso, finché il composto non assume un colore dorato e il tipico odore del pollo fritto (5 minuti circa). Versate a poco a poco il brodo filtrato e il vino Madeira. Aggiungete le foglioline di timo e il pepe. Cuocete, rigirando spesso, finché il composto non inizia a bollire. Proseguite la cottura, mescolando spesso, finché non si addensa (da 3 a 5 minuti). Togliete dal fuoco.