- Preriscaldate il forno a 150°C. Foderate una teglia grande con carta da forno; mettete da parte. Scaldate una padella a fuoco medio. Aggiungete il miglio; cuocete per 4-5 minuti, scuotendo spesso la padella, fino a quando non sarà leggermente tostato e fragrante. Versate il miglio in una grande ciotola. Aggiungete i semi di coriandolo nella padella; cuocete a fuoco medio per 1 minuto circa, scuotendola quasi costantemente, fino a quando non saranno leggermente tostati e fragranti. Togliete dal fuoco. Schiacciate leggermente i semi utilizzando mortaio e pestello o un macinino per spezie. Aggiungete il coriandolo al miglio nella ciotola. Aggiungete anche l’avena e i pinoli.
- Emulsionate la tahina, l’olio, lo sciroppo, il sale, la scorza d’arancia, il cardamomo e l’albume in una ciotola media. Versate il tutto sul mix di avena e miglio; mescolate fino a quando non sarà ben amalgamato. Unite le mandorle. Versate il composto sulla teglia preparata e formate uno strato sottile e uniforme. Pressate con una spatola.
- Cuocete in forno per 30 minuti, ruotando la teglia dopo 15 minuti. Togliete dal forno; mescolate grossolanamente la granola, rompendola a pezzetti. Rimettete in forno e cuocete a 150°C per 5-10 minuti fino a quando non sarà leggermente dorata e croccante. Togliete dal forno. Lasciate raffreddare completamente nella teglia. Servite con kefir, agrumi e chicchi di melograno.