Canederli di pretzel e senape

Canederli di pretzel e senape

In Germania i canederli si preparano con pane raffermo, pretzel o patate, impastati con l’uovo. Rappresentano una ricetta di recupero, ideale da accompagnare ai fondi di cottura. Per la mia versione ho usato i pretzel, lasciati all’aria per una notte. In alternativa, qualsiasi altro tipo di pane può andare bene. Di solito non si usa la senape, ma è un’abbinata fantastica.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

1 ora

Dosi per

4-6 persone

Ingredienti

240 ml di latte intero
450 g di pretzel o di pane, tagliato a fettine sottili
1 cucchiaio di burro
1 cipolla bianca media, tagliata fine
2 uova grandi, sbattute
Qualche ciuffo di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di senape in grani
Sale fino
Pepe nero
Noce moscata

  1. Scaldate il latte al microonde in una grande ciotola a temperatura elevata per circa 1 minuto. Aggiungete le fettine di pretzel; giratele per far assorbire bene il latte. Lasciate in ammollo per 15 minuti.
  2. Nel frattempo, sciogliete il burro in una piccola padella a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e cuocete per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventa morbida. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.
  3. Usando le mani, fate a pezzetti il pane nella ciotola. Aggiungete il mix di cipolle, le uova, il prezzemolo, la senape, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate con cura con le mani per amalgamare il tutto, fino a formare un composto appiccicoso. Dividetelo in 8 palline della stessa misura (di circa 5-6 cm, o circa 80-90 g ciascuna) e disponetele su un piatto grande (l’impasto sarà umido e appiccicoso ma manterrà la sua forma).
  4. Portate a ebollizione una grande pentola di acqua salata a fuoco medio-alto. Usando un cucchiaio forato o una schiumarola, calate delicatamente i canederli nell’acqua bollente. Abbassate il calore a fuoco medio; cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti, girando i canederli di tanto in tanto, fino a quando non sono morbidi e un termometro misura 85°C al cuore. Toglieteli dall’acqua con la schiumarola. Serviteli caldi.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare i canederli (fino al passaggio 3) e poi conservarli per una notte in un contenitore ermetico in frigo.

Foto di copertina: Greg Dupree

Leggi anche: La nuova Baviera

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati