Mettete la cola dentro (e sopra) le vostre torte

Mettete la cola dentro (e sopra) le vostre torte

L’autrice di libri di cucina Vallery Lomas rivisita il tipico dolce alla Coca-Cola degli Stati Uniti del Sud con una tecnica geniale.

Il dolce alla Coca-Cola, molto diffuso negli stati americani meridionali, in genere ha la forma di una torta al cioccolato a uno strato ricoperta di glassa appiccicosa. Si aggiunge un po’ di cola anche nell’impasto, a volte per il sapore ma soprattutto per dare volume; il liquido frizzante funge da agente lievitante, come il bicarbonato di sodio o il lievito in polvere, e aiuta il dolce a crescere diventando leggero e arioso. Nella sua versione moderna, l’autrice di libri di cucina Vallery Lomas stravolge la tradizione realizzando un dolce al gusto cola con una glassa alla cola. L’elemento chiave della Cacao Cola Bundt Cake di Lomas è lo sciroppo di Coca-Cola. Lomas concentra la bevanda riducendola con dello zucchero e aggiungendo un po’ di succo di limone e unisce lo sciroppo ottenuto sia all’impasto che alla glassa. «Avrete un sapore molto più intenso utilizzando uno sciroppo invece della Coca-Cola direttamente dalla lattina», spiega.

Tra l’altro, l’aroma caldo delle spezie che aggiunge all’impasto (tra le quali cannella e noce moscata) insieme a un pizzico di scorza grattugiata di arancia e limone, intensifica il sapore cioccolatoso e “coca-coloso” del dolce. Lomas rinnova ulteriormente la tradizione cuocendolo in una teglia per bundt anziché in una comune. «È ugualmente facile da preparare, ma fa molto più effetto quando lo servite». Anche se questa torta è perfetta con un bel bicchiere di Coca-Cola ghiacciata, Lomas consiglia di contrastarne la dolcezza con qualcosa di caldo e leggermente amaro, per esempio un caffè o il vostro tè preferito.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Victor Protasio

Leggi anche: Cacao Cola Bundt Cake

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati