Uova al vapore coreane (Gyeranjjim)

Uova al vapore coreane (Gyeranjjim)

La Food & Wine Best New Chef 2020 Eunjo Park prende questo piatto coreano saporito e vellutato, tradizionalmente cotto sul fuoco, e lo trasferisce nel microonde per renderlo più facile e veloce. Le uova sono infuse con un brodo ricco di sapore e completate con una varietà di guarnizioni opzionali, come una spruzzata di olio di sesamo tostato o di olio al peperoncino, e una spolverata di cipollotti, semi di sesamo, formaggio o uova di pesce.

Tempo di preparazione

Tempo totale

10 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

35 cl di brodo, per esempio di pollo, dashi o funghi
3 uova grandi
1/8 di cucchiaino di sale
1/8 di cucchiaino di pepe nero
Olio di sesamo tostato, olio al peperoncino, cipollotto, semi di sesamo, formaggio o uova di pesce per guarnire

1. Scaldate nel microonde ad alta potenza il brodo in una ciotola media adatta a quest’uso, fino a che non bolle, per 1-2 minuti. Mentre il brodo è nel microonde, sbattete insieme uova, sale e pepe in una ciotola piccola usando una forchetta o le bacchette, fino a che non diventa un composto omogeneo.
2. Senza rimuovere la ciotola dal microonde, versate e amalgamate un po’ alla volta le uova nel brodo bollente usando una forchetta o le bacchette, fino a che non sono ben amalgamate (la ciotola sarà molto calda).
3. Passate al microonde il composto così ottenuto al 70% di potenza, finché le uova arrivano a metà cottura, circa 1 minuto e
30 secondi. Mescolate. Posizionate un’altra ciotola della stessa misura o appena più grande in cima a quella che è già nel forno, assicurandovi che quella superiore non tocchi il composto di uova (non capovolgetela). Azionate il microonde al 70% di potenza a intervalli di 15 secondi, il tempo necessario perché le uova siano vaporose e cotte a puntino, circa 1 minuto. Completate le uova al vapore con olio di sesamo, olio al peperoncino, cipollotti, semi di sesamo, formaggio o uova di pesce, a piacere.

Maggiori informazioni

Illustrazione di Ryuto Miyake

Leggi anche: Cucina furba al microonde

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati