- Preriscaldate il forno a 260°C. Cospargete in modo uniforme i filetti con sale e pepe. Piegate un quadrato di 30 cm di carta da forno a metà e di nuovo su se stesso per formare un quadrato più piccolo. Piegate l’angolo inferiore destro fino a quello superiore sinistro per ottenere un triangolo. Ritagliate la base del triangolo seguendo la curva di una padella da 30 cm di diametro ottenendo un arco. Tagliate a 1 cm di distanza dalla punta del triangolo. Riaprite il foglio: avrete creato un disco con un foro al centro. Mettetelo da parte.
- Riscaldate l’olio insieme a 1/3 del burro in una padella da forno da 30 cm a fuoco medio-alto, fino a sciogliere del tutto il burro. Aggiungete le fette di limone; cuocete fino a quando la polpa non inizia a soffriggere, per circa 1 minuto. Girate le fette di limone. Aggiungete il porro e mescolate per amalgamare il tutto. Cuocete per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il porro non sarà appassito. Aggiungete i rametti di timo; coprite con i filetti di salmone. Aggiungete il vino e coprite il tutto con il disco di carta da forno ritagliato. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Trasferite con cura la padella nel forno preriscaldato. Cuocete per 6 minuti circa, o fino a quando il pesce non diventa opaco e si sfalda.
- Estraete con attenzione la padella dal forno. Togliete il disco di carta. Trasferite i filetti su un piatto caldo e coprite nuovamente con la carta forno. Riportate la padella su fuoco medio, per far sobbollire leggermente i succhi di cottura. Aggiungete i pomodori e il burro rimasto; cuocete per 2 minuti mescolando costantemente, fino a far sciogliere il burro, ottenendo così una salsa cremosa. Salate a piacere. Togliete dal fuoco.
- Eliminate il disco di carta; dividete l’insalata e il riso su 4 piatti; coprite il riso con i filetti. Cospargete la salsa sul salmone e guarnite con foglie di timo. Servite immediatamente.