ruggeri

Enrosadira, il Metodo Ruggeri si tinge di rosa

L’ultima etichetta nata dalla cantina di Valdobbiadene abbina al metodo Charmat l’affinamento prolungato delle uve di pinot nero, per una bollicina elegante e sorprendente.

Cartizze è il tassello più prezioso del mosaico di bellezza intrecciato dalle Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità Unesco dove nasce uno dei vini spumanti più amati al mondo. È proprio nell’anfiteatro naturale formato da questa incantevole collina ricoperta di vigne – 106 ettari al centro del “triangolo d’oro” compreso tra le frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol – che nasce il Grand Cru del Prosecco, che diventa appunto Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg. Delle uve che nascono qui, ben il 12% (la percentuale maggiore lavorata da una singola azienda privata) viene vinificato da Cantina Ruggeri, segnando un legame indissolubile rappresentato dal triangolo che forma il logo dell’azienda. Un lavoro impegnativo e prezioso, svolto con passione da viticoltori e conferitori con cui l’azienda ha rapporti di collaborazione le cui radici affondano fino a 60 anni, che serve a preservare la bellezza di un paesaggio affascinante ma impervio, la ricchezza e salubrità del terreno e un saper fare ammirato dal mondo intero, oltre che la notevole biodiversità dell’intero territorio rappresentata dalle erbe spontanee che crescono tra i filari.

Fondata nel 1950 da Giustino Bisol – figlio di Luigi, uno dei primi enologi di Valdobbiadene – con il cugino Luciano Ruggeri, l’azienda fu tra le prime case vinicole della zona a produrre vini spumanti con il metodo Martinotti. Oggi rappresentata da Paolo e Isabella Bisol, figlio e nipote del fondatore, dal 2017 la Cantina Ruggeri è entrata a far parte del gruppo Rotkäppchen-Mumm Sektkellereien GmbH, consolidando il processo di crescita di questa realtà simbolo del Prosecco. Da sempre caratterizzata da lungimiranza e spirito pioneristico, all’azienda si devono infatti innovazioni e sperimentazioni importanti: dal primo Valdobbiadene Prosecco da Vecchie Viti, da una selezione di 2.500 vigne d’età compresa tra i 90 e i 110 anni, ai vigneti sperimentali, fino ai sistemi di potatura all’avanguardia – in collaborazione con Simonit&Sirch – e alla certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) che ne attesta l’attenzione alla sostenibilità.

Ma a caratterizzare principalmente la produzione aziendale è il lavoro sul tempo, con il cosiddetto Metodo Ruggeri: l’affinamento dei vini sui lieviti ben oltre i tre mesi, seguito da una lunga maturazione in bottiglia, a riprova della capacità del Prosecco di evolvere nel tempo acquistando fascino, complessità e spessore come dimostrano etichette come il Giustino B., di cui sono state organizzate degustazioni verticali con oltre venti anni di profondità, o il Cinqueanni, primo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg ad aver riposato sui lieviti per cinque anni (di qui quattro in autoclave), realizzato in edizione limitata.

Nel 2022, ad arricchire la linea delle Selezioni – di cui fanno parte appunto il Giustino B., il Vecchie Viti e l’Extrabrut millesimato – è arrivato infine l’Enrosadira, un brut rosé di pinot nero vinificato con un rapido contatto con le bucce, poi rifermentato lentamente e con una sosta sui lieviti di minimo sei mesi, prima della maturazione in bottiglia. Dedicato alle affascinanti sfumature che tingono le rocce e le colline al tramonto, oltre che dal colore rosa tenue e dal perlage elegante è caratterizzato da delicate note di melagrana, ribes e mousse alla fragola che incontrano i toni floreali della peonia e della rosa e quelli balsamici della mentuccia. Avvolgente, fresco e armonico, è un’ulteriore sfida al tempo da parte di Ruggeri, versatile negli abbinamenti e ideale tanto per l’aperitivo quanto a tutto pasto. Un brindisi perfetto anche per celebrare al meglio la festa della mamma.

L’Enrosadira e le altre etichette aziendali si possono acquistare nell’elegante Wine Shop presso la cantina a Valdobbiadene o tramite ordine online nell’esclusivo Ruggeri Wine Club.

 

Maggiori informazioni

In collaborazione con

Ruggeri & C. srl
Valdobbiadene (TV)
ruggeri.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati