Food&Book

Food&Book, ma anche Pace&Bererosa

Dal 13 al 15 maggio a Montecatini Terme si terrà l’ottava edizione del Festival che promuove “La cultura del cibo, il cibo nella cultura”: dalle centinaia di etichette di vini rosati alla cena di gala per la pace tutta al femminile, ma anche incontri a tavola con gli scrittori e showcooking.

“La cultura del cibo, il cibo nella cultura”: continua a essere questo lo slogan della nuova edizione di Food & Book, festival che da otto anni coniuga cibo e letteratura e che torna a Montecatini Terme dal 13 al 15 maggio. Un tema, quello dell’enogastronomia, che da sempre popola le pagine di romanzi di tutto il mondo e che quest’anno trova forza anche nel mondo beverage grazie alla presenza di “Bererosa”. Tra le novità del 2022, infatti, oltre ad aver anticipato l’evento da ottobre a maggio, alle Terme Tettuccio si terrà la più grande degustazione nazionale di vini rosati che, oltre al tradizionale appuntamento di Roma, farà tappa in Toscana nelle date del 14 e 15 maggio.

«Siamo particolarmente soddisfatti per essere riusciti anche quest’anno, nonostante le difficoltà e le incertezze del momento, a realizzare un programma del livello degli anni passati – sottolinea il direttore del Festival Luigi Franchi, cui fa eco l’assessore alla Cultura di Montecatini Terme Alessandro Sartoni -. La nostra città torna progressivamente alla normalità. I turisti si riaffacciano nelle nostre strade dopo un biennio pesante. Tornare alla normalità significa anche riprendere con maggior forza un dialogo culturale che metta in relazione Montecatini Terme, in varie forme, col resto d’Italia e col resto del Mondo. Food&Book è parte di questa strategia».

La giornata di apertura ospiterà la classica cena di gala che quest’anno sarà in onore delle chef Olia Hercules (Ucraina) e Alissa Timoskina (Russia), proclamate Champions of Change 2022 da The World Best 50 Restaurant per la loro iniziativa “CookforUkraine“.
«La presenza di queste due gradite ospiti che verranno da Londra nella nostra città oltre a dare un tocco di internazionalità all’evento – afferma Alessandro Sartoni,  Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme – porterà attenzione in positivo sul drammatico tema che da oltre due mesi è sotto gli occhi di tutti e che speriamo presto venga superato da una nuova stagione di pace in Europa». Sarà una cena tutta al femminile con la stellata Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona e la cuoca Federica Continanza dell’Home Restaurant “Casa Grazia” di San Gimignano, nel corso della quale la stessa Baracchini presenterà il suo libro “Rosso di gusto”, Trenta Editore.

Tra gli appuntamenti in programma nel week end con scrittori, chef, attori che daranno vita a presentazione di libri, performance gastronomiche, anche le “Cene con lo scrittore” e “Piatto con lo Chef” nei migliori ristoranti e hotel di Montecatini. è prevista per sabato, invece, la presenza di Andy Luotto in un dialogo su Cotto in coccio. L’astronauta e il contadino (PubMe), libro che tratta la storia di un’astronauta dimenticato da Dio nello spazio che torna miracolosamente sulla Terra e incontra un contadino. Ma alla fine si parla sempre di cibo, e quindi pietanze cotte in coccio, il metodo più antico dal Nord al Sud.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati