- Emulsionate l’olio, il sale, la curcuma, i semi di nigella e il coriandolo in una grande ciotola. Aggiungete il cavolfiore; usate le mani per coprirlo completamente e delicatamente con l’emulsione. Lasciate marinare il cavolfiore a temperatura ambiente per 1 ora.
- Nel frattempo, aprite del tutto la ventola della griglia. Riempite una ciminiera d’accensione con i bricchetti, accendete le braci e sistematele su un lato del barbecue. Posizionate il tronco direttamente accanto alla ciminiera e accendete i bricchetti. Quando le braci sono ricoperte di cenere e la parte del tronco vicina alle braci inizia a sfaldarsi, versate i bricchetti sul lato dove prima stava la ciminiera. Cospargete leggermente una graticola con l’olio di vinaccioli e posizionatela sul grill.
3. Mettete il cavolfiore sulla graticola oliata sul lato senza le braci, tenendo da parte la marinata avanzata. Grigliate per circa 1 ora o 1 ora e 15 minuti, coprendo il cavolfiore, finché non sarà diventato tenero e riuscirete a infilzarlo fino al centro con uno spiedino di legno, spennellando con la marinata in avanzo e ruotando di 180 gradi a metà cottura. Trasferite il cavolfiore sulla parte della griglia direttamente sopra alle braci; scoprite e grigliate per 5-10 minuti, girandolo di tanto in tanto, finché non raggiunge una doratura brunita ed è leggermente bruciacchiato.
4. Trasferite il cavolfiore su un piatto da portata. Condite ciascun cavolfiore con 120 ml di tahina, 120 ml di salsa zhoug e guarniteli con delle cipolle al sommacco. Aggiungete sale a piacere e delle erbe aromatiche fresche. Servite insieme al resto della tahina, salsa zhoug e cipolle.