Franciacorta

A Il Luogo di Aimo e Nadia il premio “Eccellenza Italiana 2022” di Versilia Gourmet

A Forte dei Marmi, la dodicesima edizione che celebra la migliore ristorazione versiliese ha aperto la Franciacorta Week. Fino a domenica 3 luglio i locali della costa toscana si trasformano in un wine district con incontri e degustazioni di bollicine Metodo Classico.

Prima l’aperitivo sotto la pineta al Freak di Forte dei Marmi. Poi la cena al ristorante La Barca, uno dei luoghi simbolo della Dolce Vita sulla costa toscana. Sono state queste le tappe che hanno svelato i vincitori di Versilia Gourmet, evento che da dodici anni premia l’eccellenza della ristorazione versiliese e di cui da due il Corsorzio Franciacorta è wine partner. L’unico indirizzo estraneo ai confini regionali durante il ritiro delle statuette (realizzate con il pregiato marmo di Carrara) è stato il bistellato milanese Il Luogo di Aimo e Nadia, a cui è andato il titolo di “Eccellenza italiana 2022”. «Per noi questi posti sono casa e ci ricordano tante estati trascorse in famiglia con nostra figlia Stefania», dichiara la coppia in videocollegamento dalla loro abitazione nel capoluogo meneghino.
Il premio alla carriera è stato assegnato, invece, al ristorante Romano di Viareggio con i suoi quasi 60 anni di attività e di cui, in occasione della serata-evento dello scorso 27 giugno, è stato possibile assaggiare lo Sgombro tra saor e carpione. Il “Gran Menù” di Versilia Gourmet ha permesso di provare diversi piatti – tra cui anche l’Assoluto di Scampo di Francesco D’Agostino de La Martinatica (Pietrasanta), Il Raviolo nel tramaglio preparato dai resident chef, il Manzo, melanzane, pesto di pistacchi e menta di Roberto Monopoli de Il Parco di Villa Grey (Forte dei Marmi) e The dark side of the moon di Gabriele Vannucci de Il Pievano (Gaiole in Chianti) abbinati ad altrettante versioni di Franciacorta, aprendo così le danze a quella che fino a domenica 3 è la Franciacorta Week, una manifestazione itinerante che trasforma la zona in uno dei wine district più di tendenza del momento.

Oltre al coinvolgimento di chef e ristoranti, con aperitivi, eventi, degustazioni e Franciacorta in mescita tutta la settimana, brindisi anche in libreria. La vetrina di Giunti a Forte dei Marmi in via Giuseppe Mazzini è stata dedicata al “Franciacorta, ieri, oggi e domani. Storie di vigne, cantine e uomini”, il nuovo libro di Giunti Editore e curato dal giornalista Elio Ghisalberti che ripercorre le storie di un tempo in cui si intrecciano persone e vini.

Tutti i premiati di Versilia Gourmet 2022

PREMIO VERSILIA GOURMET FRANCIACORTA 2022 MIGLIOR CHEF – Marco Artizzu del Ristorante Pino a Viareggio.

PREMIO VERSILIA GOURMET FRANCIACORTA 2022 MIGLIORE IN SALA – Fabio Santilli del Ristorante Il Parco di Villa Grey a Forte dei Marmi.

PREMIO VERSILIA GOURMET FRANCIACORTA 2022 PREMIO CARRIERA – Romano Franceschini del Ristorante Romano a Viareggio.

PREMIO VERSILIA GOURMET FRANCIACORTA 2022 RISTORANTE DELL’ANNO – La Martinatica a Pietrasanta

Il PREMIO VERSILIA GOURMET FRANCIACORTA 2022 ECCELLENZA ITALIANA è stato assegnato ad Aimo e Nadia Moroni di Milano.

Maggiori informazioni

Ecco i ristoranti e locali che aderiscono alla Franciacorta Week: Franciacorta.wine

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati