1. Preparate le melanzane: sbucciate le melanzane, forate la buccia con una forchetta in più punti e friggetele in abbondante olio di semi, finché non saranno cotte. Ponete le melanzane fritte su di una placca forata rivestita di carta assorbente, mettendo sopra un peso per farle scolare. Sostituite più volte la carta assorbente, finché le melanzane non saranno asciutte.
2. Preparate le salse: tagliate a metà i pomodorini freschi e rosolateli in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio, lo zenzero e il timo. Sfumate con aceto di vino rosso. Salate a piacere, portate a consistenza e filtrate la salsa ottenuta. Tenete da parte. Portate a bollore la panna in un pentolino, versatela sulla ricotta e frullate il composto in un Bimby. Tenete da parte.
3. Preparate le guarnizioni: dissalate i capperi in acqua. Quando avranno ancora una nota sapida, scolateli e asciugateli passandoli in forno tiepido. Tritateli a coltello grossolanamente. Frullate le olive nere con olio di semi fino a ottenere un olio di colore scuro.
4. Su di un piatto piano sgocciolate casualmente la salsa di pomodoro e la salsa di ricotta salata, aggiungete alcune gocce di olio alle olive e adagiatevi sopra la melanzana intera. Spolverizzate con il trito di capperi essiccati e finite con le erbe aromatiche fresche.