1. Mettete i fiori di ibisco e 240 ml di acqua in una piccola casseruola; portate a ebollizione a fuoco vivo. Togliete dal fuoco, coprite e lasciate in infusione per 30 minuti. Filtrate attraverso un colino a maglia fine in una ciotola; scartate i fiori di ibisco o conservateli per guarnire. Aggiungete 200 g di zucchero all’infuso e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Mettete da parte fino al momento dell’uso.
2. Mentre l’ibisco è in infusione, mescolate i lamponi e il restante zucchero in una casseruola media e lasciate riposare, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti. Cuocete a fuoco medio-basso, mescolando spesso, finché lo zucchero non si è sciolto, per 3-4 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Trasferitelo in un frullatore; lavorate per circa 1 minuto, fino a renderlo omogeneo. Versate attraverso un colino a maglia fine in un contenitore ermetico e scartate i residui solidi. Aggiungete l’infuso di ibisco e lo sciroppo di mais alla purea di lamponi; mescolate fino a quando non saranno ben amalgamati. Coprite e conservate in frigorifero fino a raffreddamento, per almeno 1 ora o fino a 12 ore.
3. Preparate il sorbetto nella ciotola congelata di una gelatiera e procedete secondo le istruzioni dell’elettrodomestico. Servite immediatamente se desiderate una consistenza morbida, oppure trasferite in un contenitore poco profondo, coprite e congelate fino a quando non si sarà solidificato, per circa 2 ore. Il sorbetto può essere conservato in un contenitore ermetico in freezer fino a 3 settimane.