Lo avevamo anticipato nella nostra rassegna di eventi estivi e i biglietti, già nella fase di prevendita, sono andati sold out. A distanza di tre anni dall’ultima volta, martedì 6 settembre torna a Parma la Cena dei Mille, l’appuntamento che trasforma il centro cittadino in un ristorante sotto le stelle con l’ambizione di diventare una vera e propria tradizione «attirando foodie e turisti da tutta Italia e non solo – commenta lo chef Massimo Spigaroli, presidente Fondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy –. Questa iniziativa ha il merito di mettere intorno a un tavolo mille persone: è una celebrazione del piacere di stare insieme, un momento di riscoperta della socialità dopo due anni complicati». In questa brigata di cucina allargata, a preparare lo speciale menu per una tavolata lunga oltre 400 metri anche due guest che insieme fanno sei stelle Michelin: Chicco Cerea di “Da Vittorio” ed Enrico Crippa di “Piazza Duomo”.
[ngg src=”galleries” ids=”51″ display=”basic_thumbnail”]«Siamo felici di poter rappresentare la nostra Bergamo, che condivide con Parma e Alba il titolo di Città Creativa della Gastronomia UNESCO – precisa uno dei due fratelli Cerea –. Il piatto che porteremo, la Tartare di tonno con bagnacauda e crumble di pistacchi, è una perfetta sintesi della cucina firmata Da Vittorio: scelta e valorizzazione della materia prima, in primis il pesce, interpretata per appagare non solo il palato, ma anche la testa e il cuore». Se lo speciale menu d’autore apre con l’entrée del tristellato lombardo, a chiudere il cerchio perfetto pensa il collega piemontese con la Torta di nocciole d’Alba, crema zabaione al moscato: «Sarà un’esperienza unica perché per la prima volta mi trovo a cucinare per così tante persone – confessa Crippa –. Ma la squadra è decisamente pronta, a partire dai miei compagni di viaggio, i Cerea. Sono anche molto incuriosito delle reazioni di un pubblico così preparato. Mi fa piacere che negli ultimi anni sia accresciuta l’attenzione per la buona cucina. Come chef sento che abbiamo educato il pubblico, rendendolo più consapevole delle scelte che fa sul cibo».
Al loro fianco ci sarà il gruppo di Parma Quality Restaurants e una delegazione di ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi, con gli stellati Massimo Spigaroli, Isa Mazzocchi e Andrea Incerti Vezzani. Proprio quest’ultimo, presidente di Parma Quality Restaurants, manifesta il proprio orgoglio di ristoratore e percepisce grande responsabilità per l’evento, «perché ci rende protagonisti in prima linea della valorizzazione della cultura gastronomica parmigiana, tra i principali biglietti da visita della città». La monumentale cena – che fin dalla prima edizione ha contribuito a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma – s’inserisce nel Settembre Gastronomico, il ricco contenitore di appuntamenti che celebra il brand Parma Food Valley e inaugura ufficialmente il 2 settembre con la XXV edizione del Festival del Prosciutto di Parma. Fino al 2 ottobre un intero mese di festeggiamenti con diverse iniziative corali – chiaramente a tema cibo – incentrate sui prodotti di filiera del territorio, coinvolgendo i Consorzi di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, espressione di due delle maggiori DOP italiane, ma anche pasta, pomodoro, latte e alici.