F&W Special Club Sandwich (1)

F&W Special Club Sandwich

La ricetta realizzata in esclusiva per noi da Roscioli con pane in cassetta alle more e senape di Digione, filetto di maiale cotto a bassa temperatura, morco n iberico, uovo fondente e mostarda di mele campanine, tra gli altri ingredienti

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

3 ore e 15 minuti

Dosi per

2 club sandwich

Ingredienti

Per il filetto di maiale:
1 filetto di maiale Mora Romagnola, dal quale ottenere
160 g di fette
2 cucchiai di olio extravergine di
oliva, in più volte
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
1 cucchiaio di senape di Digione
1 rametto di timo fresco
1 rametto di rosmarino fresco

Per la salsa:
120 g di maionese fresca, più altra per servire
30 g di salsa barbecue Alpenzu (vedi Note)
30 g di ketchup Italianavera (vedi Note)
3 gocce di tabasco

Per la farcitura del sandwich:
400 g di foglie di spinacino
1 noce di burro
Sale fino, q.b.
100 g di morcón Joselito, tagliato a
fette di 0,2 cm (vedi Note)
1 uovo biologico
3 fette di pane in cassetta alle more e senape di Digione di Antico Forno Roscioli alte 2 cm, oppure altro pane in cassetta artigianale, di circa 16 x 16 cm di lato (vedi Note)
2 cucchiaini di mostarda di mele campanine di Antico Forno Roscioli (vedi Note)
1 peperoncino di Vulcano fresco, oppure un altro peperoncino rosso piccante
6 foglie di lattuga fresca, tagliate a pezzi piccoli
2 pomodori cuore di bue medi, tagliati a fette di 0,5 cm
Olio extravergine di oliva

Questa versione rivisitata del classico sandwich prevede morbide fette di pane in cassetta aromatizzato alle more e senape, ben tostate da ogni lato per accogliere gli strati di farcitura. Il gusto pungente della mostarda di mele, sferzata dalle note piccanti del peperoncino, è la base sulla quale costruire un trionfo di salsa di maionese, pomodoro, morbidi spinacini e lattuga fresca. Sottili fette di filetto di maiale prendono il posto del pollo, mentre il morcón — un insaccato spagnolo aromatizzato con aglio e spezie — si sostituisce al bacon per regalare gusto e croccantezza. Il segreto della nostra ricetta? Cuocere l’uovo nel grasso del salume, lasciando il tuorlo fondente e cremoso. Al taglio, l’effetto wow è assicurato.

1. Preparate il filetto di maiale: legate il filetto con dello spago da cucina ben stretto, in modo che mantenga la sua forma in cottura. Mettete una padella media sul fuoco e riscaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Massaggiate il filetto con sale e pepe, poi mettetelo in padella e rosolatelo su tutti i lati in maniera uniforme. Togliete il filetto dalla padella e spennellate con la senape. Inserite il filetto all’interno di una busta di plastica per uso alimentare insieme a un cucchiaio di olio, timo e rosmarino. Estraete l’aria dalla busta e sigillate con una macchina per sottovuoto. Riempite una pentola media di acqua a temperatura ambiente, agganciate un roner e immergete la busta con il filetto sottovuoto. Impostate la temperatura di cottura a 70°C e lasciate cuocere per 2 ore e 45 minuti (la carne raggiungerà una temperatura al cuore di 65/70°C, misurando con un termometro a sonda). Estraete il filetto, levate lo spago e tenete da parte, lasciandolo riposare su un piatto per 10 minuti. Dopodiché, tagliate su un tagliere il filetto a fette alte 0,3 cm e tenetele da parte.

2. Preparate la salsa: in una ciotola piccola, unite maionese, salsa barbecue, ketchup e tabasco. Mescolate bene con una frusta o una forchetta finché il composto non sarà ben amalgamato, liscio e di colore omogeneo. Tenete da parte.

3. Preparate la farcitura del sandwich: scaldate a fiamma bassa una padella media e fate sciogliere una noce di burro. Aggiungete le foglie di spinacino e un pizzico di sale, poi lasciate cuocere per 2-3 minuti, finché non saranno tenere. Tenete da parte. Scaldate a fiamma media una padella piccola antiaderente, aggiungete le fette di morcón e lasciate rosolare per 2-3 minuti, finché non rilasceranno un po’ del loro grasso e diventeranno ben lucide e croccanti. Usando delle pinze, levate le fette dal fuoco e mettetele su un piatto rivestito di carta assorbente, lasciando il grasso sciolto. Nella stessa padella, cuocete l’uovo all’occhio di bue, irrorando il tuorlo via via con un po’ di grasso in modo da farlo appena coagulare, avendo cura di mantenerlo fondente all’interno. Usando una spatola metallica, rimuovete dalla padella e tenete da parte. Condite le fette di pomodoro con olio e sale.

4. Assemblate il sandwich: tostate ciascuna fetta poggiandola su una padella ampia ben calda e girandola da entrambi i lati. Prendete la prima fetta e poggiatela su un piano di lavoro. Spalmate un lato con un terzo della salsa di maionese, poi disponete un cucchiaino di mostarda in maniera omogenea e qualche fettina di peperoncino. Adagiate la lattuga a pezzetti e qualche fetta di pomodoro condito, in modo da coprire l’intera superficie. Adagiate le fette di filetto di maiale tenute precedentemente da parte e coprite con la seconda fetta di pane tostato, spalmata su entrambi i lati con un terzo della salsa di maionese. Sulla seconda fetta, disponete la mostarda di mele rimanente e le fettine di peperoncino. Aggiungete lo spinacino, distribuendolo in maniera regolare e il morcón croccante. Aiutandovi con
una spatola, adagiate l’uovo al tegamino sul morcón. Prendete l’ultima fetta di pane tostato, spalmatela su un lato con la salsa di maionese rimanente e adagiatela sulla farcitura con il lato spalmato rivolto verso il basso. Tagliate il sandwich per il lungo, ricavandone due metà rettangolari, e servite con accompagnamento di patate fritte e maionese fatta in casa.

Maggiori informazioni

NOTE: potete acquistare il pane in cassetta artigianale, la mostarda di mele campanine e il morcón Joselito presso l’Antico Forno Roscioli, anche online su shop.roscioli.com. In alternativa, il salume di altri marchi si può acquistare online su cuoreiberico.it. Il ketchup Italianavera è reperibile online su italianaverafood.com e la salsa barbecue Alpenzu su alpenzu.com.

Leggi anche: Cinquanta volte Roscioli
Leggi anche: Il Club dei Golosi

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati