Un’intera giornata dedicata allo Champagne? Sembra troppo bello per essere vero, ma accadrà veramente. Il 28 ottobre torna “Champagne Day”, ricorrenza mondiale che dal 2009 ogni anno cade il quarto venerdì di ottobre invitando le persone di tutto il mondo a brindare con le famose bollicine francesi. A promuovere l’iniziativa è Bureau du Champagne Italia che rappresenta il Comité Champagne con sede a Epernay in Francia e che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne.
Dal semplice cin cin a una cena a tema organizzata in famiglia o con gli amici, ma anche eventi fuori casa organizzati da ristoranti, enoteche e wine bar: sono tanti i modi per partecipare alla festa e alcuni si trovano sul sito ufficiale che il Comité Champagne ha dedicato alla giornata (champagneday.champagne.fr). Da New York a Sydney passando per Tokyo, i momenti conviviali non mancano neanche in Italia: il Centro Nord (Milano in testa) si conferma un bacino di tendenza con circa 17 incontri a tema ma anche al Sud si celebra questo giorno in modo effervescente tra la provincia di Napoli e quella di Barletta-Andria-Trani, sulle isole invece comparare solo Catania.
Sebbene tradizione, eleganza ed esclusività rimangono i simboli della bevanda di lusso per eccellenza, lo Champagne spopola anche sui Social: #ChampagneDay sarà l’hashtag ufficiale (un raccoglitore di oltre 17 milioni di contenuti su Instagram e 1,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok) per condividere il proprio evento, pubblico o privato che sia. Non poteva mancare anche una playlist dedicata per ricreare la giusta atmosfera durante la festa.