È il Central di Virgilio Martinez e Pía León a Lima il primo classificato tra i 50 migliori ristoranti dell’America Latina. Celebrato nel 2021 in qualità di The Greatest Restaurant in Latin America 2013-2021 Pasado y Futuro in America Latina (lista speciale di 100 ristoranti basata sui voti delle ultime 8 edizioni della Latin America’s 50 Best Restaurants 2022), Central è nuovamente al vertice della classifica, titolo detenuto già nel 2016 e prima ancora nel 2014, restando secondo solo al Geranium di Copenaghen che dallo scorso luglio è sul tetto del mondo, almeno per la 50 Best Restaurants 2022 (qui la quota di insegne sudamericane è stata pari a dieci).
Tornando alla nostra classifica, al secondo posto si piazza Don Julio a Buenos Aires (14esimo nella World 50 Best) seguito da Maido sempre a Lima (11esimo nella World 50 Best). La capitale del Perù continua a essere ben rappresentata nella top 10 con Kjolle e Mayta, rispettivamente ottavo e novo. Le posizioni più alte in classifica sono completate da A casa do Porco a São Paulo (al n. 4), El Chato di Bogotá (al n. 5), Maito di Panama City (al n. 6), Pujol a Città del Messico (al n. 7), Boragó di Santiago (al n. 10).
Come in ogni classifica ci sono anche delle menzioni speciali (lo abbiamo visto anche nell’ultima edizione della Michelin) che premiano singoli chef e figure di sala. Jonatan Gómez Luna del ristorante Le Chique di Cancùn (n. 17) ha ritirato il premio Estrella Damm Chefs’ Choice Award 2022; Rafael Rincon della Fondazione Gastronomia Sociale di Santiago ha vinto l’Icon Award 2022; Pablo Rivera, sommelier di Don Julio (n. 2), è invece il vincitore del Beronia Latin America’s Best Sommelier Award 2022; a Oteque (n. 12) e al suo chef Alberto Landgraf di Rio de Janeiro il premio Gin Mare Art of Hospitality Award 2022; a Debora Fadul di Diacá (n. 47) a Guatemala City è stato consegnato il Flor de Caña Sustainable Restaurant Award; la chef ecuadoriana Pía Salazar di Nuema (n.24) a Quito è stata nominata Latin America’s Best Pastry Chef.
Latin America’s 50 Best Restaurants 2022: la classifica completa
- Central, Lima
- Don Julio, Buenos Aires
- Maido, Lima
- A Casa do Porco, São Paulo
- El Chato, Bogotá
- Maito, Panama City
- Pujol, Mexico City
- Kjolle, Lima
- Mayta, Lima
- Boragó, Santiago
- Mérito, Lima
- Oteque, Rio de Janeiro
- Leo, Bogotá
- Evvai, São Paulo
- Mishiguene, Buenos Aires
- Fauna, Valle de Guadalupe
- Le Chique, Cancún
- Villa Torél, Ensenada
- Celele, Cartagena
- Lasai, Rio de Janeiro
- Maní, São Paulo
- El Preferido de Palermo, Buenos Aires
- Sud 777, Mexico City
- Nuema, Quito
- Parador La Huella, José Ignacio
- Chila, Buenos Aires
- Metzi, São Paulo
- Máximo Bistrot, Mexico City
- Arca, Tulum
- Astrid y Gastón, Lima
- Sublime, Guatemala City
- Rafael, Lima
- D.O.M., São Paulo
- Pangea, Monterrey
- Charco, São Paulo
- Aramburu, Buenos Aires
- Rosetta, Mexico City
- Osso, Lima
- Nelita, São Paulo
- Elena, Buenos Aires
- Alcalde, Guadalajara
- La Docena, Guadalajara
- Quintonil, Mexico City
- Mil, Moray
- Gustu, La Paz
- Manu, Curitiba
- Diacá, Guatemala City
- Gran Dabbang, Buenos Aires
- Mesa Franca, Bogotá
- Julia, Buenos Aires