1. Utilizzando uno spelucchino, rimuovete la buccia esterna e la parte bianca e amara del limone, da buttare. Incidete tra le membrane e ricavate degli spicchi dalla polpa. Scartate le membrane e tagliate gli spicchi a pezzi da 0,5 cm. Rimuovete e scartate i semi. Tenete la polpa da parte.
2. Condite le capesante in maniera omogenea con sale e pepe nero. Scaldate l’olio in un’ampia padella antiaderente a fiamma medio-alta. Aggiungete le capesante. Proseguite la cottura per circa 3 minuti, finché non saranno ben abbrustolite e dorate nella parte inferiore. Girate le capesante e continuate la cottura per 2-3 minuti, finché non diventeranno leggermente opache. Trasferitele su un piatto e coprite con dell’alluminio per tenere in caldo. Pulite la padella.
3. Aggiungete il burro nella padella e fatelo sciogliere a fiamma medio-alta. Aggiungete capperi e jalapeño. Proseguite la cottura per circa 1 minuto, mescolando spesso, finché il composto non inizierà a sfrigolare e diventerà fragrante. Aggiungete polpa di limone, prezzemolo, sale e pepe nero rimanenti. Con un cucchiaio, distribuite il composto sulle capesante. Servite ben calde.
Capesante grenobloise
- 22 Novembre 2022
- Justin Chapple