Salcheto

Responsabilità sociale nel vino: Salcheto, Montepulciano (Siena)

In collaborazione con Treccani Accademia abbiamo premiato la prima cantina energicamente autonoma in Europa.

Dal 1997 Michele Manelli — modenese di nascita, ma toscano di spirito e adozione — ha portato tra le vigne di quel fazzoletto di terra consacrato all’enologia che è Montepulciano il germoglio di una visione imprenditoriale e insieme olistica, che dimostra come produrre
buon vino e tutelare l’ambiente e la società circostante non solo si può, ma si deve. Salcheto infatti è, dal 2011, la prima cantina energicamente autonoma in Europa, nonché la prima al mondo ad aver certificato le emissioni di CO2 legate al consumo di una bottiglia, accumulando in poco più di dieci anni un risparmio energetico di un milione e 100mila kWh. Qui, infatti, le risorse della natura si trasformano in altro, senza forzature né sprechi. La cantina riesce a creare tutta l’energia di cui ha bisogno: il 54% dai risparmi energetici, il 29% dall’uso delle biomasse prodotte in azienda, mentre il 15% è di origine geotermica e il 2% proviene dal fotovoltaico. Lo stesso vale per l’illuminazione interna, basata su un sistema di lenti e specchi che consente di avere luce naturale anche nelle zone più buie. Oggi ufficialmente società benefit, sono innumerevoli anche gli impegni in ambito sociale, come il piano welfare per il personale, attivo da oltre un quinquennio e assoluta innovazione nel panorama nazionale.

Treccani Accademia
treccaniaccademia.it

La scuola di management di Treccani propone un’offerta formativa innovativa e di eccellenza dedicata a neolaureati, manager, imprese e professionisti. La didattica trova una continua fonte di innovazione e di aggiornamento nel vasto patrimonio editoriale e culturale di Treccani e si sviluppa su diversi temi, dalla gestione d’impresa all’enogastronomia e turismo, ma anche diritto, sanità, psicologia, arte e cultura, declinati in master post-laurea che proiettano con successo nel mondo del lavoro, percorsi per manager, professionisti e imprenditori che desiderano aggiornarsi e sviluppare le proprie competenze tecniche e funzionali, nonché formazione aziendale con modalità, struttura e contenuti personalizzati.

Maggiori informazioni

Crediti fotografici: Martino Dini

Leggi anche: Food&Wine Italia Awards 2022: tutti i premiati

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati