Design
Passione Sol Levante
Chi ha detto che non si possa imparare a cucinare leggendo una storia? In Ramen. Un libro di cucina a fumetti la penna di Hugh Amano e la matita di Sarah Becan illustrano i segreti della ciotola di noodles perfetta. Un libro da divorare, vignetta dopo vignetta, prima di mettersi ai fornelli.
Tavole ad arte
Lo stile ammaliante ed eclettico della food designer Laila Gohar — che ha già conquistato brand come Gucci, Galeries Lafayette ed Hermès, per i quali ha progettato happening e allestimenti — è finalmente alla portata di tutti. Le sue creazioni, perfette per pranzi e cene delle grandi occasioni, sono ironiche e aggraziate, come questo spremilimoni a forma di uccellino.
Vacanze siciliane
Dal mare delle Eolie fino ai templi agrigentini, passando per gli scorci mozzafiato di Palermo: quello della nuova linea dei Cioccolati d’Italia Sabadì è un itinerario tra il gusto e i ricordi. La barretta dedicata a Taormina profuma di more di gelso e nepetella ed è avvolta in un packaging che racconta una storia.
Spirito sartoriale
Il whisky è come un abito elegante: ci vuole precisione e pazienza per ottenere un prodotto esclusivo. Così come il sarto sceglie i tessuti, gli affinatori di Dream Whisky selezionano le botti per creare distillati unici. Nella nuova collezione, tre etichette ispirate a diversi modelli di eleganza. A ognuno il suo stile.
Caramelle da favola
Pochi dolciumi sono iconici quanto le pastiglie Leone, con la loro scatolina compatta dal fascino vintage. Questo Natale potrete anche appenderle all’albero, con la linea di palle in latta decorate con i personaggi dello Schiaccianoci. Il gusto? Quello dei biscotti appena sfornati.
Lo Champagne è servito
Le bollicine, nei giorni festa, sono sempre una buona idea. Ci pensa Veuve Clicquot, che con Yellow Label Ice Box celebra i suoi 250 anni di storia con una bottiglia dal packaging speciale: si rifà agli origami e si dischiude come un fiore, trasformandosi da coffret a secchiello per il ghiaccio.
Pennellate d’uva
Ultimo ad aggiudicarsi la vittoria al concorso kunst. stück di Cantina Kaltern per l’etichetta d’autore che celebra la varietà che in ogni annata ha dato il meglio di sé è stato il grafico e illustratore siciliano Federico Petrolito. Sulla bottiglia del Pinot Grigio 2019 c’è proprio una sua coloratissima opera.
Cave Festam
Il motto di Davide Longoni invita ad assaporare a pieno il suo panettone e a soffermarsi sul significato delle festività. Il panificatore milanese punta sulla qualità — lievito madre e ingredienti di filiera selezionati — e sulla fantasia dell’artista Gianluca Cannizzo, che firma la vivace confezione.
Sculture di gusto
Cioccolato bianco, pasta di pistacchio salato e decorazioni applicate a mano: non manca nulla per fare dell’alberello di Natale La Perla — il brand torinese che quest’anno celebra i suoi primi 30 anni — il regalo perfetto per i più golosi. Vi sfidiamo a non addentarlo prima delle feste!
[ngg src=”galleries” ids=”74″ display=”basic_thumbnail”]
Green
Aperitivo to go
Compatto, sostenibile e di alta qualità: non c’è prodotto Sfusobuono che non soddisfi questi tre requisiti. Se la cantina, in questo periodo, è fin troppo affollata, puntate sui bag in box (vino, birra, spiriti e succhi) ideati per entrare comodamente nell’anta del frigo. Per un aperitivo veloce, provate il vermouth “ready to tap” prodotto per loro dall’Antica Distilleria Quaglia.
Sempre in fresco
Il secchiello a tracolla prodotto da Valdo — cantina di Valdobbiadene specializzata in Prosecco — sembra fatto per passare di cena in cena portando con sé una bottiglia sempre ben refrigerata. Da un progetto del brand Resilia, è realizzato interamente con materiali di riciclo; pratico, maneggevole e a impatto zero.
Nient’altro che olio
L’antica tradizione dell’olivicoltura umbra incontra la tecnologia frantoiana più avanzata, alla quale Centumbrie aggiunge l’attenzione verso il risparmio energetico e il reimpiego totale degli scarti di produzione. Nasce così una selezione di oli di valore, sia in termini di qualità che di etica, da acquistare nella grande azienda alle porte di Perugia oppure online.
Profumi essenziali
Effluvi di vaniglia e fieno appena tagliato; sono queste le note sprigionate dal Galium Odoratum, la “stellina” dai boccioli bianchi che cresce nei pressi della distilleria Monkey 47, nel cuore della Foresta Nera. Vi abbiamo appena svelato un piccolo segreto: la 48ma botanica che distingue
l’edizione limitata (in sole 4mila bottiglie!) del loro gin Distiller’s Cut 2022.
Cioccolato amazzonico
Spezzate un angolo della tavoletta di fondente extra Icon di Cecilia Tessieri Rabassi e odoratelo: vi stupirà con freschi sentori di linfa, botti di scotch e addirittura pane di grano tostato. Da puro cacao del Peru, viene lavorato in maniera etica, a sostegno della produzione locale.
A tutta Puglia
Nostalgia delle masserie e degli uliveti del Salento? Approfittate delle vacanze per organizzare una visita, anche fuori stagione, da Tatamà, oppure fatevi arrivare un concentrato di delizie formato box: taralli e cavatelli dal grano Senatore Cappelli coltivato in azienda e olio extravergine da cultivar locali.
Nettare di mare
Per la Vigilia, si sa, la tradizione prevede pesce. Date nuovo brio alle vostre ricette con qualche cucchiaio di Colatura di Gambero Rosso di Mazara del Vallo: è l’idea di una startup siciliana che ha trovato il modo di valorizzare i succhi del gustoso e pregiato crostaceo, senza sprecarne nemmeno una goccia.
Una buona tazzina
Su ogni latta di caffè Altromercato c’è un QR-code che conduce a un racconto di sostenibilità ambientale, riduzione delle diseguaglianze di genere ed equa distribuzione delle ricchezze, a cura di tre giovani scrittrici della Scuola Holden. Per risvegliare mente e spirito con il potere dell’arabica e quello delle parole.
Echi alpini
Ottimo digestivo naturale, il nuovo Amaro Pratum Bio della storica distilleria trevigiana Bonaventura Maschio è frutto di una selezione di botaniche certificate biologiche. Le sue caratteristiche? Sentori balsamici e officinali che ricordano un prato di montagna appena falciato.
Non si butta via niente
A due anni dal primo volume, Valentina Raffaelli riprende il suo viaggio nella penisola per scoprirne la tradizione gastronomica zero waste. Insieme alle illustrazioni di Luca Boscardin, Scarti d’Italia 2 esplora l’universo rigoglioso di verdure, erbe e radici più umili.
Verde naturale
Di panettone, oramai, ne esistono innumerevoli varianti; nessuna però assomiglia alla creazione tutta bio di Claudio Gatti. Una “focaccia dolce”, per la precisione, che sembra arrivare da un antico erbario. Malva, melissa, tarassaco, camomilla e betulla ne profumano l’impasto, mentre completa il lievitato una glassa all’ortica, naturalmente green.
Profumi botanici
Effluvi erbacei di salvia, menta e lavanda, con un finale fresco e balsamico perfetto per concludere i pranzi più robusti. Provengono tutte dall’Emilia le essenze di JinQ, l’Old Tom Gin nato dall’estro di The Jigger Society, che promette di essere un toccasana durante le feste. Ha una bella etichetta illustrata, che lo rende un regalo d’effetto.
[ngg src=”galleries” ids=”75″ display=”basic_thumbnail”]
Travel
Picnic dreaming
Manca ancora un po’ alla bella stagione, lo sappiamo, ma il set Dressed En Plein Air di Alessi sembra essere fatto apposta per farci sognare. Piatti piani e fondi, posate e bicchieri per quattro, contenuti in un cestino in vimini intrecciato dal fascino d’antan. Iniziate a immaginare con cosa riempirlo.
Il libro dei desideri
Approfittate dei giorni di festa per organizzare le prossime vacanze. Se siete in cerca di ispirazione, ne troverete anche più del necessario su Villeggiatura: Italian Summer Vacation. Dalla magia senza tempo di Venezia agli scorci mozzafiato della Costiera Amalfitana, un lungo percorso fotografico attraverso gli iconici hotel del gruppo Belmond. Parole di Cesare Cunaccia.
Dove c’è dessert c’è casa
Esiste qualcosa di più confortevole del profumo avvolgente di una pasticceria? E se l’aroma è quello di pasta di mandorle, scorza di arancia e vaniglia, la bussola punta immediatamente verso la Sicilia e i suoi sontuosi dolciumi. Il profumatore per ambienti di Officina delle Essenze vi farà venire l’acquolina in bocca, ovunque voi siate.
Bagagli chic
Sense of Lake è la boutique virtuale dedicata alle meraviglie del Lago di Como creata dal Grand Hotel Tremezzo. La Bric’s color panna con riporti in pelle e una stampa di gusto Belle Époque — in sintonia con la raffinatezza che è di casa all’albergo — è l’ideale per chi, anche in viaggio, non rinuncia allo stile.
Calici in viaggio
Cento ml: tanto basta per riempire un bicchiere e brindare, dove e quando volete. Il formato delle bottigliette FirstGlass (non a caso) è proprio questo, con un’idea di vino prêt-à-porter basata su proposte di qualità e referenze di tutti i colori. Il cofanetto blu notte con decori rame, inoltre, sta benissimo sotto l’albero.
[ngg src=”galleries” ids=”76″ display=”basic_thumbnail”]
Chef
Un tesoro di riso
Sono capaci (più o meno) tutti di cucinare un buon risotto, ma perché non alzare l’asticella confrontandosi con le ricette dei professionisti? Nello scrigno Carnaroli Autentico di Riserva San Massimo troverete quelle di Carlo Cracco, Andrea Aprea, Cesare Battisti, Diego Rossi e Federico Sisti. Spolverate i grembiuli e mettetevi all’opera.
Conserve signature
Oltre che ottimo su un croccante crostino imburrato, un buon filetto di acciuga è l’arma segreta per esaltare una quantità di pietanze. L’ultima novità di La Nef nasce d una selezione del migliore pescato del Cantabrico, lasciato maturare sotto sale per 24 mesi. Si chiama Reserva Vintage ed è una limited edition che merita un posto d’onore in dispensa.
lanef.it
Il foie che non ti aspetti
Non è un errore di battitura, questa versione estrosa della specialità d’oltralpe si chiama proprio così: Fuà. È quello dello chef Fabio Barbaglini, aromatizzato al Marsala ed esaltato da una varietà di spezie — come pepe bianco di Sarawak, coriandolo, curcuma e cardamomo — e addirittura frutta candita. Per veri intenditori.
Dateci un taglio
Vi siete mai chiesti come mai i grandi cuochi non si separano mai dai loro fidati coltelli? Perché una lama ben affilata è la chiave per una preparazione di successo. Per essere certi di non correre rischi coi fondamentali, prendete in considerazione l’affilatore Horl 2. Un bell’esempio di funzionalità e design compatto made in Germany.
Come al ristorante
Quando porterete in tavola il vostro primo al sugo di arrosto (vitello e pollame, come da tradizione) avrete due possibilità: far credere a tutti che sia farina del vostro sacco oppure rivelare agli ospiti che, in realtà, il condimento arriva già pronto dall’emporio dello chef Daniel Canzian. A voi la scelta!
[ngg src=”galleries” ids=”77″ display=”basic_thumbnail”]
Couple
Panettone a due
Pazienza, fiducia e affiatamento; se in coppia queste doti non mancano, rimboccatevi le maniche e affrontate con il partner un’impresa degna dei migliori pasticceri. Nel kit di Molino Pasini, oltre a materie prime di qualità, troverete un QR-code con la videoricetta del perfetto panettone casalingo.
Rosa di sera
I sentori fruttati di melograno, arancia e pompelmo, insieme al finale fresco e cremoso, fanno del Rosa Bruna di Cecchetto la bottiglia giusta per gli aperitivi delle feste. La nuance elegantemente ramata di questo Metodo Classico dà il meglio di sé su una tavola per due. Cin cin!
Banchetti d’altri tempi
Chi non ha mai sospirato sulle peripezie amorose dei romanzi dell’Ottocento? Protagoniste di A tavola con Jane Austen, di Robert Tuesley Anderson, sono invece le ricche portate che popolavano i picnic e gli high tea descritti spesso dalla scrittrice britannica. Da sfogliare con orgoglio e senza pregiudizi.
Dolci metà
È sempre l’ora del cioccolato, siamo d’accordo, ma a Natale ancora di più. Le praline Spirito Natalizio di Charlotte Dusart — con ganache al rum, Franciacorta, Baileys e amaretto — sono un’alternativa originale al classico biglietto di auguri o un graditissimo omaggio per la vostra dolce metà (nessuno vi vieta, però, di tenerle tutte per voi).
Cuore di zucchero
Le deliziose gelatine preparate dagli chef della fiorentina Gucci Osteria da Massimo Bottura sono piccole esplosioni di frutta di stagione confezionate in eleganti scatole di latta. La collezione invernale, ad esempio, prevede cedro e mandarino. Tenetele a portata di mano per quando avete bisogno di coccole.
[ngg src=”galleries” ids=”78″ display=”basic_thumbnail”]
Breakfast
Sulle ali del tè
Da usare al risveglio, certo, ma anche da sfoggiare per una merenda con gli ospiti; la teiera Tea Bird di Flying Tiger è talmente bella che non vedrete l’ora di preparare i vostri infusi preferiti. D’altronde, è frutto della fantasia di Andreas Skovgaard, che l’ha disegnata pensando al volo degli uccelli. Uno dei più bei pezzi, sempre pop e accessibili, del brand danese.
Una colazione a Firenze
Appuntamento su Ponte Vecchio, La leggenda di Boboli, Il segreto dei Medici: sono solo alcune delle miscele racchiuse nella collezione Firenze de La Via del Tè, un cofanetto che è una dichiarazione d’amore alla capitale del Rinascimento e alle sue essenze. Regalatela a chi viaggia con la fantasia.
Italians do it better
In casa Phaidon non ne sbagliano una. Specie quando si affidano alla visione degli istrionici designer di Toilet Paper e alla conoscenza gastronomica di Ferran Adrià. È proprio il genio della cucina molecolare ad aver firmato Italian Breakfast, una raccolta enciclopedica sulla colazione all’italiana.
Non solo biscotti
Che siate del partito del caffellatte o di quello del tè, portate l’inzuppo a un altro livello con questa torta a base di cookies e pecan: la consistenza friabile dei biscotti racchiude un pralinato di frutta secca e un’abbondante quota di gocce di cioccolato. La firma è di Antonino Cannavacciuolo, fresco di terza stella Michelin: vi abbiamo convinto?
Frutta a tre stelle
Se siete convinti che la colazione sia il pasto più importante, fatele onore con uno dei prodotti dello chef Niko Romito. Non serve andarlo a trovare nei ristoranti in giro per il mondo; per godere delle sue deliziose preparazioni basta ordinarle online. Con i biscotti, nettari di frutta e confetture del suo laboratorio, non vedrete l’ora di iniziare la giornata.
[ngg src=”galleries” ids=”79″ display=”basic_thumbnail”]