Il terzo lunedì del mese di gennaio (che nel 2023 cade proprio oggi, 16 gennaio) è il giorno meno felice dell’anno, almeno secondo una formula pseudoscientifica. Complici il rientro alla routine dalle feste natalizie, l’incalzare dei buoni propositi, le temperature più rigide che incupiscono le nostre giornate, l’origine del Blue Monday andrebbe fatta risalire a un’equazione matematica con cui lo psicologo Cliff Arnall dell’Università di Cardiff nel 2004 avrebbe calcolato le 24 ore in cui si raggiunge l’apice della tristezza. Sebbene su questa teoria non ci siano riscontri scientifici, non mancano i buoni motivi per migliorare il nostro umore, a prescindere da operazioni virali di marketing. Tanto alla fine si torna sempre alla tavola.
Parola d’ordine: infornare (cioccolato)
“Infornare” può essere un piacere per alcuni e un incubo per altri. Ma preparare qualcosa di meraviglioso non significa necessariamente passare una vita in cucina. Questa volta, lasciate perdere lo zucchero caramellato e state lontani da complicate pâte à choux, per puntare invece a semplificarvi la vita. Abbiamo chiesto ai nostri chef e pasticceri più fidati di condividere ricette agili e poco complicate, ognuna con meno di 45 minuti di preparazione. Che siate alla ricerca di una portata golosa come una ricca e fondente Fudge cake al cioccolato, di burrosi Panini con crema cioccolato e arancia oppure di una scenografica torta come la Budapest roll con mandorle e cardamomo, queste proposte appetitose fanno al caso vostro. —Paige Grandjean
Aggirate il Dry January mettendo il drink in un biscotto
Gennaio è anche conosciuto come “il mese a secco”. È questa la sensazione per chi ha aderito alla campagna salutistica promossa da un’associazione non profit passata dalle 4mila adesioni ufficiali del 2013 ai circa 9 milioni di persone che lo scorso dicembre, secondo una stima di Alcohol Change UK, avevano in programma di aderire al Dry January. Per chi volesse continuare senza birra, vino e alcool di qualsiasi tipo fino a fine mese, alcuni pasticceri hanno immaginato delle ricette dolci ispirate a celebri drink, come i Biscotti occhio di bue con fudge al Grasshopper o le Meringhe al Mudslide. Tempismo perfetto. Tanto, se l’alcool è nel piatto vale, giusto?
Pizza Special e fazzoletti di carta
Il Blue Monday ti fa piangere? Nessun problema! Ci pensa Cocciuto. In esclusiva nel locale di via Procaccini sarà possibile ricevere in omaggio una confezione di fazzoletti di carta personalizzata con degli ironici stickers (perché ci si può anche commuovere con stile) e scoprire in anteprima la nuova Pizza Special del 2023 ideata dal team di pizzaioli. Salame rosa, carciofi alla brace e stracciatella km 0 sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la speciale pizza che, dal giorno successivo, sarà disponibile in tutti i locali dell’insegna. E le iniziative speciali non finiscono qui: in programma per il 20 gennaio, nel ristorante di Via Procaccini, il terzo appuntamento con il Cocciuto Perfect Match, il blind date per i cuori solitari.
Bombette a manetta
Per un Blue Monday ad alto tasso di proteine Il Mannarino propone uno speciale sconto del 15% sull’acquisto di tutte le bombette. Panata, Mortazza e Campagnola sono solo alcune delle golose tipologie disponibili. La promozione sarà attiva per 24 ore in esclusiva sullo shop online. Da oggi fino a mercoledì 19, il 10% di tutti gli ordini che verranno fatti sulla nostra macelleria online, verrà devoluto a Make A Wish Onlus, un’Organizzazione non profit riconosciuta giuridicamente dalla Stato Italiano, che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie per portar loro gioia, forza e speranza. Perché tutti meritano di essere felici, soprattutto il giorno più triste dell’anno.