Con un interminabile gennaio ormai alle spalle, il mese di febbraio riparte con slancio per affrontare un fitto e diversificato calendario di eventi che mapperà le principali città italiane (una tappa sarà anche sulle Dolomiti), contando sull’importanza di joint-venture tra chef e bartender, soprattutto. Dopo la maratona di Identità Golose questa settimana siamo a Firenze per la nuova edizione di Pitti Taste per raccontarvi tutte le novità e uscire anche noi “Fuori di Taste” (qui trovate la rassegna 2022 de Le cose che ci sono piaciute di più), ma non mancano le degustazioni in quota con le bollicine di montagna, golosi assaggi di cioccolato, infornate all’alba, una kermesse dedicata alla birra artigianale e un festival sul whisky.
2-5 febbraio, Val di Fiemme
Trentodoc sulle Dolomiti
Anche quest’anno le Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, faranno da scenario all’edizione invernale della manifestazione che celebra le bollicine di montagna, diffusa tra rifugi, hotel, ristoranti stellati, osterie ed enoteche. La prima tappa di “Trentodoc sulle Dolomiti” si terrà dal 2 al 5 febbraio in Val di Fiemme con 14 eventi per scoprire le 67 case spumantistiche, grandi e piccole realtà, associate all’Istituto Trento Doc: dall’aperitivo – presso il Ristorante La Stua di Cavalese, l’Hotel La Roccia, l’Hotel Al Cervo – al “Marendöl (Brunch)” dell’Hotel Orso Grigio fino ai pranzi e alle cene, a base di cucina del territorio, a La Cantinetta di Varena, al Ristorante Le Migole e al Ristorante El Calderon. Infine, arrivando in alta quota a Lo Chalet (a Cavalese – SkiArea Cermis) e allo Chalet44 Alpine Lounge (Località Morea, Predazzo). I due locali che parteciperanno per la prima volta a questa kermesse saranno In.Treska, ristorante panoramico a 2000 metri di altezza nel cuore dello Ski Center del Latemar, e Beauty & Vital Hotel Maria, che sorge all’interno del centro medievale di Carano. A completare il programma c’è l’esperienza stellata al Ristorante El Molin in cui lo chef Alessandro Gilmozzi proporrà “La sostenibilità di Montagna e Trentodoc” in abbinamento alle etichette Trentodoc.
5-15 febbraio
Tempi di Recupero
Dal 5 al 15 febbraio chef creativi, osti, gelatieri, artigiani, vignaioli e bartender da tutto il mondo scendendo in campo per Tempi di Recupero Week 22-23 (non a caso l’inizio coincide con la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare) per realizzare un menu di recupero (appunto) e di cucina circolare. Due le parole chiave di questa edizione: collaborazione e consapevolezza, che prendono spunto dal libro “Il Chilometro consapevole” di Carlo Catani e Carlo Petrini, pubblicazione che, all’interno di questo programma, verrà presentata nelle città di Milano, Venezia e Faenza. Nel capoluogo meneghino tra gli altri ha aderito all’iniziativa Rita’s Tiki, indirizzo fisso per il bere di qualità e consapevolezza sui Navigli, mentre non distante si trova Marè Milano che ha organizzato una cena a quattro mani tra lo chef residente Omar Casali e la giovane stella Michelin Giuseppe Gasperoni del Povero Diavolo di Torriana, una jam session sulle tematiche di sostenibilità, consapevolezza e recupero al centro di ogni piatto. Per raccontare al meglio lo spirito di questo evento interverranno anche il gelatiere Stefano Guizzetti di CiaccoLab di Milano e Parma, e il Panificio Davide Longoni, capostipite della generazione contemporanea dei “breaders” attenti recuperatori di gusto e qualità. A Venezia Marco Bravetti di TOCIA! Cucina e comunità ospiterà invece Andrea Rossetti, chef dell’Osteria V di Trebaseleghe (PD) per un percorso degustazione frutto di una ricerca dedicata al riutilizzo di prodotti e materie di scarto dei vari mercati o produttori del territorio, o di parti meno nobili di vegetali e pesci, attraverso la riscoperta e la proposta di ricette dimenticate. A Faenza l’evento si fa ancora più itinerante, ad esempio con il cocktail del recupero di 19.86, tappa fissa per il bere di qualità in città, che per l’occasione lavorerà insieme a Monica e Tonica avatar di Stella Palermo, regina di Gin Tonic originali, per poi trasferirsi da O’Fiore Mio Hub per gli assaggi di pizza.
6 febbraio-5 marzo, Eataly Smeraldo Milano
Il mese del pane
Da Eataly Milano Smeraldo febbraio è il Mese del Pane. Se al Lingotto di Torino si preparano a festeggiare il sedicesimo compleanno con una serie di appuntamenti a tavola, una serata speciale a tema cocktail, l’Open day della Scuola di Eataly e una grande cena, nel negozio milanese dal 6 febbraio al 5 marzo 2023 il lievitato simbolo delle tavole italiane sarà raccontato in un palinsesto di appuntamenti, tra corsi e masterclass a tema. Dall’esperienza mattutina che fa mettere le mani in pasta all’alba (si inizia a infornare prima delle 7) al focus sul lievito madre, agente lievitante con cui verranno omaggiati i partecipanti insieme a un pane di farine biologiche; non mancano attività guidate dai panettieri di Eataly che coinvolgono i più piccoli e momenti di coppia come la sfornata con la propria dolce metà in occasione di San Valentino.
4-6 febbraio, Firenze
Pitti Taste
Pasta e amari saranno i due temi della 16esima edizione di Taste Firenze, appuntamento dedicato alla “food culture contemporanea” organizzato da Pitti Immagine che, dopo il successo dello scorso anno torna negli spazi di Fortezza da Basso dal 4 al 6 febbraio. Attese 538 aziende e circa 100 new entry per presentare a un pubblico di buyer internazionali tutte le novità (nell’edizione precedente sono state registrate circa 5mila presenze degli operatori di settore). Tra i nuovi arrivi menzioniamo Dolcemascolo, GiòeGiuà, Forno Follador, Chiaverini – La marmellata di casa, Ditta Artigianale, nomi che si affiancano ai banchi di degustazione di aziende ormai affezionate a questo appuntamento: da Gin Peter in Florence che presenterà le botaniche della sua Spring Limited Edition alla linea di pezzole di Savini Tartufi nata dalla collaborazione con con BlancMariClo’ (storico marchio pisano produttore di home decor), ma anche Biscottificio Mattei con l’inedita Tosca, latta di biscotti disegnata da Simone Massoni e Ilaria Falorsi che riprende i colori del Chianti e della Maremma, e poi miscele profumate, infusi e tisane di La Via del Tè. La due giorni però non si ferma solo dentro la Fortezza da Basso. Come al solito è tutta la città ad animarsi grazie al ricco calendario di Fuori di Taste con joint venture tra le aziende che partecipano alla manifestazione e alcune tra le location più belle della città. Da Obicà Mozzarella Bar che sabato 4 accoglie i suoi ospiti a Palazzo Tornabuoni con il “Pizza Club” – tra cui la Pizza Speciale Fuori di Taste con prosciutto crudo di Cinta Senese DOP – allo speciale aperitivo a 4 mani di venerdì 3 presso Toscanino in Rinascente con il pluripremiato pizzaiolo Manuel Maiorano della Fenice di Pistoia e Gabriele Dani, maestro lievitista di Bottega Dani a Cecina, in collaborazione con Floressence Tuscan Dry Gin, distillato ispirato al profumo di Caterina De’ Medici.
6-9 febbraio Riva del Garda (TN)
Hospitality
La mixology torna a essere protagonista di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza che ritorna nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) dal 6 al 9 febbraio, un’opportunità di aggiornamento formativo per bartender e operatori Ho.Re.Ca. con spazio alle tendenze del bere miscelato e del bartending. Oltre alla proposta di selezionate grappe e distillati e di realtà specializzate negli accessori per la mixology, nell’area andranno in scena degustazioni e masterclass con le aziende. Inoltre, otto talentuosi mixologist – Samuele Ambrosi, Leonardo Leuci, Samantha Migani, Claudio Peri, Claudio Riva, Daniele Salviato, Leonardo Veronesi e lo spagnolo Juan Valls – si alterneranno nel programma di educational per bartending e professionisti di ristorazione e hôtellerie: dalla lezione di Leonardo Veronesi e Samuele Ambrosi in “Gin Attitude – Road Map & Mixability” dedicata proprio a uno dei distillato che viene sempre più utilizzato nei drink a un viaggio all’interno della cultura giapponese applicata al mondo del bar con “Omakase Mixology” a cura di Daniele Salviato.
10-12 febbraio, Milano
Chocolove
Non ci sono dubbi: è Chocolove l’appuntamento più dolce di Milano nel mese di febbraio. La prima tre giorni dedicata al cibo degli dei, in programma dal 10 al 12 febbraio a Palazzo Bovara dove ha sede il Circolo del Commercio di Confcommercio, condurrà alla scoperta dei segreti del cioccolato mentre il contest ChocoLOVE premierà il miglior dolce a base di cioccolato in occasione della festa di San Valentino. Tra i protagonisti della kermesse, il chocolate designer Davide Comaschi, primo e unico maestro cioccolatiere campione del mondo italiano, medaglia d’oro al World Chocolate Masters di Parigi del 2013, e i maestri di Apei – Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiana, capitanati da Iginio Massari. Tra masterclass, show cooking e degustazioni di cioccolato, la migliore pasticceria italiana si riunisce per realizzare tre giorni di lezioni dedicati al cioccolato con Masterclass dei maestri: Davide Comaschi, Domenico Di Clemente, Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi, e degustazioni sensoriali condotte da Monica Meschini di International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, e gli esperti di Chocolate Academy Milano come Alberto Simionato, Marta Giorgetti, Ciro Fraddanno e Diego Poli.
16-19 febbraio, St. Moritz
St. Moritz Cocktail Week
Dopo St. Moritz Gourmet Festival la località alpina di lusso dell’Engadina ospita un nuovo evento, questa volta a tema mixology. Dal 16 al 19 febbraio debutta la prima edizione di St. Moritz Cocktail Week in collaborazione con la Como Lake Cocktail Week (l’ultima è stata a luglio 2022) per riunire bartender e cocktail lovers sulle Alpi in una quattro giorni dedicata al bere di qualità che coinvolgerà circa 20 location tra Grand Hotel 5 stelle, storici street-bar e ristoranti stellati. Dall’iconico bancone del Renaissance Bar del Badrutt’s Palace Hotel, cuore pulsante della nightlife di St. Moritz alla Lobby del leggendario Anto’s Bar del Suvretta House, fino agli scenografici cocktail bar in quota, come Paradiso, il mountain club con vista sul lago ghiacciato, e il nuovo Langosteria, forse l’apertura più attesa della stagione invernale. Tra gli ospiti ci sono Martina Bonci di Gucci Giardino 25 a Firenze che fiorirà al leggendario Renaissance Bar del Badrutt’s Palace, il team Rita’s Tiki Room che da Milano porterà un po’ di gusto esotico nelle cucine del Krone Restaurant, ma anche la guest che vede esibirsi Gabriele Armani e Valentino Creatura del Paradiso Barcellona, il miglior cocktail bar al mondo secondo la giuria dei 50 Best Bars 2022, dietro al bancone dell’Anton’s Bar del Suvretta House con una cocktail list che racconta i signature del tempio spagnolo della mixology guidato dall’italiano Giacomo Giannotti.
17-19 febbraio, Roma
I Migliori Vini Italiani
“C’è Fermento”. Ecco il tema della XXII edizione de I Migliori Vini Italiani, in programma al Salone delle Fontane dell’Eur dal 17 al 19 febbraio 2023. Questo fil rouge, scelto dagli organizzatori Luca e Francesca Romana Maroni, caratterizzerà tutte le attività in programma, non solo per la sua attinenza al mondo vitivinicolo e ai suoi processi produttivi, ma anche per dare risalto alla voglia di ritorno alla normalità e di ripresa del settore. Oltre 70 saranno le aziende produttrici presenti ai banchi di degustazione e, come ogni anno, grande attenzione sarà riservata alle piccole realtà, spesso a conduzione familiare. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla buona tavola mentre la fermentazione continuerà a essere il filo conduttore di tutti i laboratori e i talk divulgativi in programma. Tra i più attesi quello curato da Francesca Romana Maroni insieme a Flavio Sacco, biologo fermentalista molto noto al pubblico di Instagram per la sua linea di verdure fermentate, e quello dedicato al sake e allo shochu tenuto da Luca Rendina (sake sommelier fondatore di Bere Giapponese). Di fermentazione parlerà anche Antonello Egizi, mastro affinatore di formaggi, nel laboratorio dal titolo “Il formaggio è vivo: viva il formaggio!”.
25-26 febbraio, Roma
Roma Whisky Festival
Sempre al Salone delle Fontane torna nella Capitale Roma Whisky Festival sabato 25 e domenica 26 febbraio. Per l’XI edizione dedicata al re dei distillati, Andrea Fofi, direttore artistico della kermesse, ha deciso per la prima volta di aprire le porte ai “brown spirits”, quindi cognac, armagnac, brandy e rum. Oltre agli incontri con le aziende e alle degustazioni di centinaia di prodotti sono in programma più di 20 masterclass per esperti e neofiti, con numerosi corsi per principianti “ABC del Whisky” della durata 25 minuti. Il whisky viene celebrato anche nella versione miscelata da ORO Whisky Bar, boutique bar romano interamente dedicato al whisky che coprirà l’evento anche a Viale Giotto 1 con i due appuntamenti di “Whisky in Town” nel dopocena. Se il matrimonio riuscito con il cioccolato verrà valorizzato “Fonderia Dolci & Design”, sarà lo storico pub Le Bon Bock a occuparsi di spillare birre inglesi e qualche altra prelibatezza della tipica cucina scozzese.
19-22 febbraio, Rimini
Beer & Food Attraction
Negli spazi della fiera di Rimini torna 19 al 22 febbraio Beer & Food Attraction, la kermesse dedicata alla birra artigianale e non solo, che richiama ogni anno appassionati e professionisti del settore. In questa ottava edizione oltre ai birrifici artigianali ai quali sarà dedicato un intero padiglione, l’A7, la Craft Beer Conference, organizzata da Unionbirrai in collaborazione con IEG nella Beer&Tech Arena, indagherà su nuove prospettive e trend di mercato. Se la Pizza Experience dedicherà uno spazio alla convivialità e al mondo dei lievitati, è il Mixology Circus la vera novità che allestirà un cocktail bar unico, animato da otto bartender italiani di fama internazionale: Ca Ri Co (Milano), Cloakroom CocktailLab (Treviso), Drink Kong (Roma), Freni e Frizioni (Roma), Locale (Firenze), Quanto Basta (Lecce), Rivabar (Riva del Garda), Ruggine (Bologna).