Fagottini di tacchino

Fagottini di tacchino con salsa buffalo

Valorizzate al meglio gli avanzi di tacchino in questi fagottini burrosi e saporiti. Si preparano rapidamente grazie alla pasta sfoglia e alla ricchissima salsa buffalo, che si possono comprare entrambe già pronte. Serviteli da soli o insieme a un’insalata mista per comporre un piatto completo.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

2 ore e 10 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

120 g di salsa buffalo (vedi Note)
2 cucchiai di burro non salato
340 g di petto di tacchino cotto, a pezzetti
1 gambo di sedano medio, tritato finemente
40 g di scalogno, tritato finemente
Un pizzico di sale in fiocchi, più altro per guarnire
Un pizzico di pepe nero, più altro a piacere
1 uovo grande
1 cucchiaio di acqua
Farina, per infarinare
400 g di pasta sfoglia pronta
85 g di mozzarella, a pezzetti

  1. Foderate una teglia con i bordi da 45×33 cm con della carta da forno e mettetela da parte.
  2. In un pentolino, cuocete la salsa buffalo e il burro a fuoco medio per circa 2 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il burro non si scioglie. Versate in una ciotola media resistente al calore e lasciate raffreddare leggermente, per circa 10 minuti. Aggiungete tacchino, sedano, scalogno, sale e pepe. Conservate in frigorifero, senza coprire, fino al momento dell’uso.
  3. Sbattete l’uovo e un cucchiaio di acqua in una ciotola piccola e mettete da parte. Lavorando velocemente, stendete la pasta sfoglia in un rettangolo da 50×30 cm su una superficie di lavoro leggermente infarinata, con il lato più corto rivolto verso di voi. Cospargetela di farina, se necessario, per evitare che si attacchi. Tagliate a metà in senso orizzontale, poi tagliate ogni metà in 3 rettangoli da 25×10 cm.
  4. Distribuite un cucchiaio abbondante di farcia di tacchino sulla metà inferiore di ogni rettangolo, lasciando un margine di 1 cm lungo i lati. Posizionate su ogni porzione di farcia 2 cucchiai di mozzarella a pezzetti. Lavorando un rettangolo alla volta, spennellate leggermente il bordo inferiore e i lati con il mix di acqua e uovo. Piegate la metà superiore della pasta sfoglia sul ripieno, premete delicatamente sui bordi per sigillarli e increspateli con una forchetta. Trasferite delicatamente i fagottini sulla teglia preparata, a distanza uniforme gli uni dagli altri. Spennellate anche in superficie con il mix di uovo. Praticate 2 piccole incisioni sulla parte superiore di ognuno, usando un coltellino. Cospargeteli poi con altro sale e pepe a piacere e metteteli in freezer per 30 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 220°C.
  5. Togliete i fagottini dal freezer e cuoceteli in forno preriscaldato finché non saranno leggermente gonfi e dorati in superficie, per circa 15 minuti. Abbassate la temperatura a 190°C e cuocete fino a quando saranno ben gonfi, dorati e croccanti, per altri 20-25 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti.

Maggiori informazioni

Foto di Jennifer Causey

Da fare in anticipo: la farcia a base di tacchino può essere conservata in un contenitore ermetico in frigorifero fino a due giorni.
Note: la salsa buffalo è un condimento piccante statunitense a base di tabasco, burro fuso e aceto di riso. È possibile acquistarla online su americanfoodshop.it.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati