È un mondo fatto per due

Idee di San Valentino da (con)dividere con il proprio partner: da una partita a tris a prova di chocolover alla degustazione alla cieca con quiz per le affinità come partners in wine.

Come ogni anno San Valentino arriverà e le coppie che hanno già all’attivo cene fuori, weekend romantici e originali sorprese sono probabilmente in cerca di opzioni altrettanto valide. Nel 2022 è stata un’indagine di Amazon.it a ispirare la nostra selezione, perlopiù concentrata sul delivery, confermando il mood casalingo con cui la maggior parte degli italiani avrebbe trascorso il 14 febbraio. Nel mese dei cioccolatini, delle rose rosse e dei cartigli scritti da manuale di calligrafia tutto intorno fa sembrare ancora di più questo mondo fatto per due. Così perché non puntare direttamente su ciò che può essere (con)diviso? Se a mettere alla prova l’intesa di coppia ci pensano Coravin e Daniel Canzian con un blind tasting di tre vini (e cena) seguito da un divertente quiz per scoprire la propria affinità come partners in wine, sempre a Milano la vetrina della gastronomia Peck sfida con “Love always wins”, una scatola per giocare a tris interamente di cioccolato fondente. Le pedine? Praline a forma di cuori e picche.

Mettendo da parte la (sana) competizione, la maître chocolatier Simona Solbiati ha perfezionato un kit per fare i cioccolatini da sé con tutto l’occorrente: stampo, qualità diverse di cioccolato (al latte, bianco o fondente al 75%), istruzioni per l’uso e consigli utili per la conservazione. Personalizzabile in base al messaggio d’amore che si vuole recapitare è la nuova “Love Edition” della gelateria milanese Gusto 17: c’è lo stecco “Sei la mia metà” ripieno di gelato fiordilatte con doppia cover di cioccolato rosa e fondente oppure quello con gelato al cioccolato fondente 72% per dire “Sei la mia piassione”, l’esterno naturalmente è rosso fiamma. Con sorpresa è il pezzo cult della linea “Amours toujours” di Charlotte Dusart, un cuore di cioccolato fondente da spaccare con un martelletto (attenzione, questo non si mangia) per arrivare dritti alle dragée di lampone e cioccolato al suo interno. Meno convenzionale e sicuramente più vitaminica è il colorato incarto “Limoniamo” che Citrus l’Orto Italiano ha confezionato con due limoni Femminello da tenere sempre a casa, magari per preparare un ottimo cocktail. Alle dosi tanto ha pensato Elephant Gin, il distillato nato in Germania e ispirato alla magica terra d’Africa, che festeggia il giorno degli innamorati con ricette inedite (con tanto di dosi), devolvendo il 15% dei profitti delle vendite all’associazione senza scopo di lucro che tutela la fauna selvatica dove crescono le sue botaniche. Provate allora il Cupid’s Trap di Honorio Oliveira (Portogallo) agitando 25 ml di Elephant London Dry Gin, 15 ml di liquore al lampone nero, 5 ml di sciroppo di melograno fatto in casa, 15 ml di succo di limone, 15 ml di albume d’uovo e top di spumante secco, oppure dilettatevi con il Conviviale di Mauro Cortese (Dubai) 25 ml Elephant Sloe Gin, 45 ml grappa, 30 ml succo di limone, 25 ml sciroppo semplice, 4 l lamponi per guarnire e 15 ml di albume.

A scommettere sull’abbinamento amore&musica è Casa Manfredi, pasticceria e caffetteria romana (non perdetevi i loro croissant, anche in versione salata), che su ogni confezione ha impresso un QR code per riprodurre una speciale playlist su Spotify come accompagnamento musicale all’affondo del cucchiaino  nella torta “L’unico frutto dell’Amor”. Per non stonare neanche nella mise en place la designer di porcellane Ilaria Innocenti (@ilaria.i) ha forgiato le combo da merenda o da cena di stilosi piattini con scritte a tema, dal “Non ti scordar di me” al “Ciao Amore. Nelle sue commistioni tra arte e pasticcera Walter Musco regala interpretazioni magnetiche anche con un classico cuore pensato per due: al suo interno ganache al cioccolato fondente Macaè 62% Valrhona, caramello mou e perle croccanti. Cedere la propria metà in questo caso sarà veramente un atto d’amore.

Per chi deciderà di trascorrere la serata fuori casa, invece, anche la pizza è una passione da condividere e se da Pizzium su richiesta sarà a forma di cuore da Pucci & Manella a Formia le tonde si assaggiano a quattro mani con un percorso degustazione studiato appositamente per la serata del 14 febbraio, dalle montanarine con stracciatella di bufala, gambero rosso di Mazara, granella di pistacchio e zest di limone alla pizza dolce con mousse al cioccolato fondente, lamponi e crumble croccante. A tema lievitati, da Eataly Smeraldo a Milano il 14 febbraio c’è la “Sfornata di coppia”: a fine incontro la pagnotta realizzata a forma di cuore potrà essere portata a casa per il vostro cestino del pane. A Napoli Aria Restaurant, una stella Michelin, propone un percorso gastro-romantico studiato dallo chef Paolo Barrale che regala la sua ricetta dei gamberi con latticello di bufala e friarielli: da rifare assolutamente a casa. Tornando nel capoluogo meneghino non sarà un romantico finale ma solo l’inizio della cena, l’amuse bouche servita da Miro – Osteria del Cinema che per l’occasione omaggia un classico Disney con lo spaghettone e meatballs da mangiare come Lilli e il Vagabondo: in un unico boccone, ovviamente.

Maggiori informazioni

Foto di apertura: “Love always wins” di Peck, Milano

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati