1. Scaldate l’olio di cocco in una padella media dal fondo spesso a fuoco medio. Aggiungete le nocciole, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale; cuocete, mescolando continuamente, fino a quando le nocciole non sprigionano un profumo tostato e iniziano a dorarsi, da 3 a 5 minuti. Togliete dal fuoco e unite, mescolando, cardamomo e cannella. Trasferite il tutto su un piatto e lasciate raffreddare completamente, per circa 10 minuti.
2. Unite cachi, succo di lime e i 2 cucchiai di zucchero rimanenti in una ciotola media; mettete da parte. Lavorate caprino, miele e un pizzico di sale in un mixer dotato di fruste a velocità media per circa 30 secondi, fino a quando il composto non sarà soffice e leggermente montato. Con il mixer in funzione a velocità media, versate gradualmente la panna, lavorando finché il composto non formerà delle punte morbide, per 2-3 minuti.
3. Versate il composto di caprino suddividendolo in 8 coppette o bicchieri e completate ciascuna porzione con circa 1 cucchiaio di nocciole e 60 g di composto di cachi. Formate un altro strato seguendo lo stesso ordine. Guarnite i parfait irrorandoli con altro miele e decorateli con grani di melograno, petali di rosa e foglioline di menta a piacere.
Parfait di cachi, caprino montato e nocciole
- 17 Febbraio 2023
- Louisa Shafia