Segnatevi questa data: 20 maggio 2023. È ufficialmente questa l’apertura di stagione di Stazione Vucciria sulla spiaggia di Torre Conca a Finale di Pollina, temporary restaurant di Franco Virga e Stefania Milano che lo scorso anno aveva fatto notizia per lo sbarco del fiammingo Kobe Desremaults. Se l’avanguardia belga convinse con brace, prodotti e vini naturali, questa estate si vola a Oriente, con un cuoco che si è formato nel segno della contaminazione tra Italia e Giappone: Yoji Tokuyoshi.
«Sono entusiasta – esclama l’ex sous chef di Massimo Bottura, rimasto al fianco del numero uno al mondo fino alla conquista della terza stella Michelin dell’Osteria Francesca -. Da 18 anni sono in Italia e questa è la prima volta che approdo in Sicilia. È una sfida molto stimolante. Lascerò che siano le materie prime del territorio a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese».
Proprio un’ex stazione (come raccontiamo nel nuovo numero di Food&Wine che trovate in edicola), luogo per eccellenza di partenze e arrivi, sarà l’ultima fermata (almeno fino al prossimo ottobre) dello chef giapponese che, dopo aver aperto a Milano il Ristorante Tokuyoshi, insignito subito con la stella Michelin, poi l’Alter Ego a Tokyo e a seguire Bentoteca sempre nel capoluogo lombardo, ha accettato con entusiasmo la proposta del duo Virga-Milano – imprenditori che hanno creato importanti progetti gastronomici nel cuore di Palermo con il Gagini Restaurant (1 stella Michelin), il Buatta – Cucina popolana, il Bocum Fuoco, AjaMola, Trattoria di Mare e Libertà – di dirigere le cucine di Stazione Vucciria per la stagione 2023.
«Per noi è un laboratorio dove far vivere una cucina diversa – affermano Virga e Milano -. In un momento in cui il fine dining necessita di innovazione, qui sono i grandi chef a trovare nuovi modi per interpretarla. Vogliamo che la Sicilia e il nostro gruppo siano un nuovo motore di ricerca per la new revisited kitchen creata da menti illuminate della cucina. La Sicilia è un nuovo punto di partenza, un terreno fertile con la sua biodiversità. Dopo Kobe, con Tokuyoshi sperimenteremo nuove visioni artistiche e culturali della cucina».
Com’è accaduto nel 2022 con Desramaults, da inizio estate fino ad autunno inoltrato, sarà questa volta Yoji Tokuyoshi a guidare la filosofia di questo luogo così speciale che diventerà anche teatro per imperdibili cene a 4 e a 6 mani con i più grandi nomi del panorama gastronomico regionale e nazionale. Stazione Vucciria torna prossimamente proponendo due momenti al pubblico: il primo dalle 18.30 alle 20.30, per sorseggiare un cocktail al tramonto vista mare; il secondo inizia invece dalle 20.30 in occasione della cena, con una proposta focalizzata sullo stile nippo-italiano che rappresenta la cifra stilistica di Tokuyoshi.