- Preriscaldate il forno a 120°C. Se usate pezzi di cioccolato bianco piuttosto grossi, tritateli leggermente. Distribuiteli poi in modo uniforme su una teglia da forno con i bordi da 15×22 cm o una casseruola da 20 cm adatta al forno. Irrorate con 5 ml di olio e mescolate per ungere bene. Cuocete nel forno preriscaldato fino a quando il cioccolato bianco non si caramellerà, diventando di un bel colore dorato simile a quello del burro di arachidi,da 50 minuti a 1 ora, estraendo dal forno ogni 10 minuti per mescolare con una spatola in silicone asciutta. In questo modo, il cioccolato prenderà un colore uniforme; usate un utensile asciutto per evitare che si attacchi.
- Nel frattempo, mettete 3 chicchi di mais per popcorn e 35 ml di olio in una pentola da 5 o 6 litri di capienza. Coprite con il coperchio e mettete su fuoco alto. Cuocete, senza mescolare, fino a quando non sentirete tutti e 3 i chicchi scoppiare, dopo 3-4 minuti. Scoprite e versate il mais rimanente. Coprite e agitate energicamente la pentola per distribuirlo bene. Riportate la pentola con il coperchio sulla fiamma e cuocete a fuoco medio fino a quando i chicchi non inizieranno a scoppiettare, per circa 1 minuto. Agitate bene la pentola con il coperchio per circa 5secondi in modo da cuocere i popcorn in modo uniforme, poi riportatela sul fuoco. Cuocete per altri 4-5 minuti, ripetendo spesso l’operazione, fino a quando gli scoppi diminuiranno, distanziandosi di3-5 secondi tra loro. Togliete dal fuoco e scoperchiate, facendo attenzione al vapore che fuoriuscirà. Dividete i popcorn a metà in 2 ciotole grandi. Foderate 2teglie grandi con i bordi con carta da forno e tenetele da parte fino al momento dell’uso.
- Estraete il cioccolato bianco caramellato dal forno (non spegnetelo) e aggiungete ½ cucchiaino di sale. Lasciate che il cioccolato bianco arrivi a temperatura ambiente, in circa 5 minuti. Utilizzando la stessa spatola in silicone, versate delicatamente il cioccolato bianco sui popcorn in una ciotola, aggiungendolo in 4 o 5 volte e mescolando bene per rivestirli tutti. Versateli su una teglia foderata formando uno strato uniforme. Coprite, senza stringere troppo, con della carta da forno o un foglio di pellicola e riponete in frigorifero finché non si solidificheranno, per almeno 20minuti o fino al momento di servire.
- Mettete il cioccolato fondente su una teglia da forno con i bordi da 15×22 cm o una casseruola da 20 cm adatta al forno. Cuocete a 120°C fino a quando non sarà morbido e lucido, da 6 a 8 minuti. Estraete dal forno e mescolate con una spatola in silicone asciutta, per amalgamare e far sciogliere del tutto i pezzi. Cospargete uniformemente il cioccolato con ½ cucchiaino di sale e lasciate raffreddare. Ripetete il passaggio 3 per rivestire i popcorn nella seconda ciotola e versateli sull’altra teglia foderata.
- Se lo desiderate, spolverizzate i popcorn al fondente con del cacao in polvere, usando un setaccio in 4 o 5 volte, mescolando bene per rivestirli uniformemente. Coprite, senza stringere troppo, con della carta da forno o un foglio di pellicola e riponete in frigorifero finché il cioccolato non si sarà solidificato, per circa 20minuti.
- Togliete entrambe le teglie dal frigorifero. Sgranate delicatamente i popcorn che potrebbero essersi attaccati e trasferiteli in una ciotola grande. Mescolateli delicatamente per mischiarli tra loro e servite.
Popcorn al fondente e cioccolato caramellato
- 3 Marzo 2023
- Andrea Nguyen