Non solo lenta lievitazione e utilizzo di un lievito madre (rinfrescato tre volte al giorno) che ha più di cent’anni, ma anche selezione delle migliori materie prime, tra cui le farine ad alto contenuto di proteine, le uova fresche come del resto la panna da cui si ottiene il burro per impasti più soffici, i canditi di Sicilia e lo zucchero italiano da agricoltura sostenibile. Questa è la ricetta segreta di Pasticceria Scarpato, marchio veneto nato nel 1888, che per la sua Pasqua 2023 ha iniziato ormai da più di un mese a sfornare il dolce simbolo di questa festa: la colomba.
Come nel caso del loro panettone (ve ne abbiamo parlato qui), anche in occasione delle festività di primavera ormai alle porte il laboratorio della famiglia Ferrarese (alle redini dell’azienda dal 1995) continua a lavorare nel segno della tradizione senza tuttavia restare indifferente alle tendenze del momento che evolvono esattamente come le tecniche di pasticceria. Così accanto alla colomba classica da 750 grammi o 1 chilogrammo, con e senza canditi, ma anche al doppio cioccolato (bianco e fondente), sono diverse le linee di produzione che distinguono questa insegna: da quelle arricchite con le creme ad altre dove sono generosi gli inserti di frutta e cioccolato o i solchi delle variegature con i liquori, mentre si ripone sempre un’attenzione particolare a tutte le esigenze alimentari, tra proposte senza lattosio, versioni vegane e scelta di farine integrali. La nuova limited edition di quest’anno è Piña Colada, un gusto esotico che per fragranza e aspetto sembra quasi un anticipo d’estate con quei pezzettini di ananas che esaltano le intense note aromatiche della crema al rum e cocco. Alla fine, basterà chiudere gli occhi per immaginarvi su qualche spiaggia caraibica. Nella gamma Spirits Collection si distinguono anche Capiroska che stupisce per il piglio alcolico della crema alla vodka e le fragole fresche che costellano la fetta, e Gin Lemon che conquisterà gli amanti del distillato di ginepro e dei limoni di Sicilia, questi ultimi presenti a scaglie e canditi.
La nuova Essence Collection riconcilia invece con l’estetica gentile delle colombe che diventano dei veri e propri capolavori floreali grazie alla collaborazione con la locale Azienda Agricola Pernigo che ha messo a disposizione il proprio “giardino aromatico” per la raccolta delle piante officinali da trasformare in oli essenziali. Due sono le versioni: da una parte lavanda e pesca, dall’altra menta e cioccolato. Se il fiore caratteristico della Provenza incontra il frutto estivo per eccellenza creando un abbinamento elegante, raffinato e perfettamente bilanciato, è la freschezza balsamica delle verdi foglie ad accostarsi alla dolcezza delle gocce di cioccolato al latte.
All’insegna del connubio bontà e benessere sono poi i grandi lievitati della linea Gustoso & Leggero, declinati nella colomba Integrale con gocce di cioccolato per un sapore rustico e nutriente, nel dolce pasquale all’olio EVO, ideale per gli intolleranti al lattosio, ma c’è anche quello vegan ricco di proteine di soia, fibre d’avena e profumato con l’uvetta, e infine la confezione fit senza zuccheri aggiunti. Sebbene per i veronesi l’offella sia l’antenata del pandoro, in casa Scarpato, o meglio, da Offella Antica Verona, brand con cui la famiglia comunica questo capolavoro della pasticceria veronese, viene prodotta tutto l’anno e specialmente a Pasqua assume una forma speciale: sì, proprio quella della colomba. Non lasciatevi distrarre dall’aspetto: conserva tutto il sapore e il profumo del dolce d’altri tempi che già conosciamo, fatto come cent’anni fa. Una volta che sarà messo a centrotavola, una spolverata di zucchero a velo metterà comunque d’accordo tutti. Se non siete di zona, il loro shop online diventerà il vostro nuovo dolcissimo passatempo per scegliere la colomba che farà contente le vostre papille gustative o quelle del prossimo.