Arriva l’estate con le Cornetto Summer Emotions

È stata lanciata la prima delle tre nuove limited edition Cornetto Summer Emotions del 2023, firmata da Roberto Godi del Desco di Milano. In arrivo anche le altre due versioni d’autore: Freedom e Joy, di Marrocco e Quinteiro.

È il “guilty pleasure” di molti gourmand (noi inclusi, ovviamente) e uno dei segnali più inequivocabile che la bella stagione sta arrivano, e con essa la voglia sempre più ricorrente di gelato. E se il prodotto (realmente) artigianale realizzato dai tanti bravissimi gelatieri italiani non si batte, alzi la mano chi almeno ogni tanto non cede al “cono” più iconico dell’estate. Da quando poi la versione classica – e sempre buona – basata sull’accoppiata tra latte e cioccolato è stata affiancata dalle limited edition firmate da chef e pasticceri, anche chi è addentro al mondo gastronomico si sente più che giustificato ad affondare senza remore i denti nel gelato confezionato più famoso. Così, con la presentazione della prima delle tre nuove proposte in edizione limitata di quest’anno, possiamo dire che la stagione estiva è ufficialmente alle porte.

Sono infatti tre gli chef – giovani e molto apprezzati – scelti per mettere a punto le altrettante ricette che reinterpretano il grande classico con la propria visione della stagione più attesa. Si parte con il Cornetto Desire di Roberto Godi, chef del ristorante Desco di Milano, presentato nelle scorse settimane avvolto da un wrap color azzurro cielo d’estate: la classica cialda croccante del cono prende una sfumatura più scura grazie al cacao magro, mentre all’interno c’è un cremoso gelato alla nocciola dalle leggere nuance salate, arricchito da salsa all’amarena, copertura al cioccolato bianco e pezzetti di biscotto ricoperti di cioccolato fondente, finendo con la mitica punta che diventa bianca.

E se Cornetto Desire è già disponibile in bar e supermercati, prossimamente arriveranno anche gli altri due “capitoli”, Freedom e Joy, firmati rispettivamente da Solaika Marrocco, chef del Primo Restaurant di Lecce (una stella Michelin) e da Juan Camilo Quintero, executive chef dell’Hotel Borgo San Felice (una stella Michelin al Ristorante Poggio Rosso e premiato come migliore Esperienza gastronomica in hotel ai Food&Wine Italia Awards 2021). Marrocco celebra la libertà di vivere le emozioni fino in fondo, con una cialda aromatizzata al caffè che nasconde l’iconica punta al cacao e racchiude la crema di gelato allo zabaione con salsa al cioccolato e caffè, per finire con il gelato alla nocciola e noccioline caramellate. Il Cornetto di Quintero rappresenta invece la gioia della condivisione – tipicamente estiva – dei momenti felici: una cialda aromatizzata al cocco con dentro gelato al gusto di dulce de leche e salsa di caramello e mango coronati da petali di cocco, mentre il morso finale è rappresentato dalla punta al cacao.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati