Pepe

La guida del pepe

C’è un mondo infinito all’interno di quei minuscoli grani: tutto ciò che serve per accedervi è un macinino. 

Pepe rosa

Il sapore di questi piccoli frutti, generalmente provenienti da alberi di pepe peruviani o brasiliani, è simile a quello del ginepro e dona un
tocco di colore al dessert come nel caso della nostra Cheesecake al pepe rosa.

Pepe bianco

Il pepe bianco è il frutto della pianta del Piper nigrum, la stessa del pepe nero. Provenienti da una fattoria in Indonesia, i grani di pepe bianco fermentato di Burlap & Barrel hanno un sapore insolito e incredibilmente umami.

Pepe nero

Il pepe nero viene prodotto da bacche mature di una vite in fiore che vengono lasciate essiccare. Ci piace molto il pepe nero Aranya di Diaspora Co. dalle ricche note di noce moscata e fico.

Pepe verde

Queste bacche di pepe acerbe ed essiccate hanno un sapore intenso ed erbaceo. Se messe in salamoia invece che essiccati diventano un ingrediente salato e aromatico, simile ai capperi.

Pepe Sichuan e sansho

Il pepe di Sichuan e il pepe sansho giapponese sono i frutti essiccati di due tipi di frassino spinoso. Entrambi offrono un sapore pungente e agrumato e una sensazione di intorpidimento e formicolio. I grani di pepe sansho, provenienti dal Giappone, sono di colore verde e hanno un sapore di limone. I grani di pepe cinese Sichuan vengono spesso tostati, il che conferisce loro note legnose e un bel colore rosso-rosato.

Maggiori informazioni

Foto di Jennifer Causey

Leggi anche: Il potere del pepe

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati