Le novità in una città cosmopolita come Milano sono all’ordine del giorno. Il capoluogo meneghino è in perenne fermento gastronomico e anche durante l’estate non mancano le inaugurazioni. Dopo aver passato al setaccio i tetti della Capitale protagonisti dell’estate romana (se vi siete persi il nostro articolo dedicato potete leggerlo qui), la nostra attenzione si sposta sulla diretta antagonista; il minimo comun denominatore? La voglia di evadere dall’ordinario e concedersi un momento conviviale all’aperto. Ecco allora una selezione dei nuovi indirizzi milanesi dove la proposta culinaria e di mixology si declina in terrazza.
Horto: la filiera corta è la risposta
“Horto ethics to taste”: recita così l’insegna del rooftop situato in cima al complesso di The Medelan (ex Palazzo Broggi) affacciato su piazza Cordusio e aperto alla fine del 2022. Una scritta non casuale che riassume l’etica visionaria dello chef Norbert Niederkofler, consulente e garante del progetto con focus sulla sostenibilità. Horto è un luogo che si fonda sulla filosofia del “tempo etico” e si pone l’obiettivo di utilizzare e promuovere materie prime locali e stagionali, tutte reperibili a meno di un’ora da Milano. Alberto Toè è il resident chef a cui è affidato il compito di trasmettere questi preziosi valori agli ospiti che hanno la possibilità di scegliere tra tre differenti menu degustazione – uno per il pranzo, due per la cena – oppure ordinare à la carte. Tra le proposte estive, la Tartare di salmerino marinata con polvere e olio di porro e bagnata dal brodo di cavolo cappuccio è un omaggio al pesce di acqua dolce che popola i laghi della Lombardia.
Vertigo Cocktails & Pool: vibes newyorkesi e cocktail a bordo piscina
È forse questo l’indirizzo più glamour del momento? Vertigo Cocktails & Pool è la nuova terrazza dell’Hotel Nhow, inaugurata in primavera nel quartiere Tortona. Una location che punta sull’effetto “wow” con tre piscine circolari (di cui una a sfioro sullo skyline della città), un solarium, un’area lounge e un cocktail bar di stampo internazionale con un’offerta all day long. La proposta è decisamente smart, tra finger food, come il Riso al salto con blue cheese e mandorle o il club sandwich (fate parte anche voi del “Club dei Golosi”?) in orario aperitivo, e primi piatti, ad esempio il raviolo cacio e pepe, pera grigliata, miele di castagno e semi di papavero. Si può proseguire la serata al piano inferiore per cenare al ristorante dell’hotel contraddistinto dall’arredamento made in Italy, come i tavoli e le sedie firmate dall’architetto Matteo Thun.
Mediterranea: piatti sani senza rinunciare al gusto
Il brand che fonda la sua identità sulla cucina healthy food e funzionale ha fatto il bis. Dopo il successo del locale in zona CityLife, i founder Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata hanno aperto una seconda insegna in via Santa Marta. Qui i concetti di benessere nutrizionale si fondono con piatti che seguono i dettami della dieta mediterranea e con la nuova location acquistano un ulteriore punto di forza: la terrazza a cui si accede con una singolare scala a chiocciola. Aperta sin dalla colazione, diventa meta gettonata per il pranzo o l’aperitivo con il Duomo e il panorama meneghino che incorniciano lo sfondo circostante, mentre si assaggiano ottime preparazioni bilanciate nel gusto e nell’apporto calorico, come la Quinoa bowl e la Fregula al pomodoro. Sempre nell’insegna della salubrità, da provare è il mocktail Bellini, con nettare di pesca di Marco Calzani e kombucha al limone.
Issei Rooftop: lusso e cucina internazionale
Il Radisson Hotel Group fa il bis in città: il palazzo un tempo sede originaria di Allianz Italia è stato completamente ristrutturato e da qualche mese è la casa dell’albergo di lusso Santa Sofia Milan. Al settimo piano, prende quota Issei rooftop, con uno spazio interno e uno esterno e un ristorante e cocktail bar dalle influenze Nikkei – un intreccio tra cucina giapponese e peruviana – che caratterizzano il suo menu con spezie dal mondo e ingredienti freschi. Un’offerta trasversale, dalla Tartare di Wagyu con riso croccante al Ceviche di hamachi (ricciola del pacifico) con leche de tigre e yuzu. London dry gin, yuzu sake, shiso verde, limone, mandorla e profumo di mezcal sono gli ingredienti del Shi-So-Fresh – signature dell’Issei bar affidato al bartender Marco Masiero –: un esempio di come mixology e proposta culinaria dialoghino seguendo la stessa filosofia. Scendendo al quarto piano si trova una seconda terrazza che viene aperta solo d’estate, con una piscina e un bar ideale per una giornata di relax o pit-stop dissentante.